Vacanze originali al carnevale di Acquapendente

carnevale di acquapendente


Stai preparando le tue vacanze per carnevale e vuoi fare una nuova esperienza, vivere una festa di carnevale fuori dalle classiche rotte commerciali? In questo articolo ti presenterò un carnevale che ho particolarmente a cuore e che ti invito a conoscere, il carnevale di Acquapendente!

Non voglio dilungarmi sulla storia di questo carnevale, ma mi limiterò a darti tre informazioni che ti faranno avere un'idea della festa:
  • È un carnevale molto antico, la prima testimonianza certa dell'esistenza di questo carnevale è del 1589 ad opera di Pietro Paolo Biondi. E se hai letto "Pictures from Italy" di Charles Dikens, scritto tra il 1844 e 1845, avrai trovato un passo in cui lo scrittore racconta di questo carnevale. 
  • Adesso che conosci le radici del nostro carnevale, non resterai stupito se ti dico che è stato inserito nella lista dei carnevali più belli d'italia del Touringclub.
  • Ultimo fattore da tener presente, al fine di poter apprezzare questo carnevale e godere della tua vacanza, sarà conoscere lo spirito che lo anima. Per questo ci tengo a presentarti "Saltaripe" la maschera ufficiale del carnevale Aquesiano. "Saltaripe è un allegro fannullone che alza spesso il gomito" e noi prendiamo esempio da Saltaripe!
Ti ho fatto questa piccola premessa per introdurti alla festa ed allo spirito del nostro carnevale. Quindi se pensi di partecipare come un semplice spettatore, permettimi di dirti che ti stai sbagliando! In questo carnevale siamo tutti attori e lo scherzo fa parte della festa.
Se invece la proposta di venirti a divertire con noi ti affascina, allora ti invito a visitare la pagina ufficiale dell'associazione ProLoco di Acquapendente per conoscere le date ufficiali della prossima edizione del carnevale.


In che data organizzare la vacanza per il carnevale Aquesiano?

Le date in cui festeggiamo il carnevale sono tre. Il martedì grasso e le due domeniche che lo precedono.
Starai pensando "Perché mi dici questo? Le date del carnevale non vengono già spiegate nella pagina dell'associazione ProLoco?". Certo! Ma ti vorrei consigliare di partecipare il fine settimana prima del martedì grasso in modo che tu possa godere del: 
  1. ballo in maschera del sabato notte 
  2. festa in piazza con carri allegorici e mascherate nella domenica pomeriggio

Ti lascio questa foto per spiegarmi meglio


Consultando la pagina calendario-365.it puoi trovare segnati i martedì grasso di ogni anno.
Io ti ho riportato il calendario del 2019. Come puoi vedere nel 2019 il martedì grasso cade il 5 marzo. Tu potresti partecipare alle tre date ma se invece ne dovessi scegliere una dovresti partecipare a quella di domenica 3 marzo!

Potresti arrivare il venerdì sera o il sabato mattina e ripartire la domenica sera.
In questo modo potresti partecipare al:

1. Sabato notte, ballo in maschera al teatro Boni




È una serata molto bella presentata in una cornice elegante.
Per partecipare a questo ballo in maschera bisogna prenotare il biglietto ed il mio consiglio è che tu lo possa comprare quanto prima, meglio ad inizio anno, poiché l'ingresso è riservato ad un massimo di 300 persone.

Nella pagina web del teatro Boni troverai tutti i contatti, ad ogni modo ti lascio i dati anche in questo articolo:
Teatro Boni, Piazza della Costituente, 9, 01021 Acquapendente VT, Italia
Tel:+39 0763 733174

2. Domenica pomeriggio, festa in piazza con carri allegorici e mascherate 



La domenica pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, nella piazza Girolamo Fabrizio, ha inizio la festa. Ci sarà una sfilata di carri allegorici e mascherate. L'ingresso in piazza è ad offerta!

Nella pagina dell'associazione ProLoco trovi tutte le informazioni ed i numeri di contatto. Ad ogni modo ti lascio qualche dato in questo post:
ProLoco Acquapendente, via Rugarella 01021 Acquapendente (vt)
Tel: +39 338 8888674

Come arrivare al Carnevale di Acquapendente




Per raggiungere Acquapendente con i mezzi pubblici ti segnalo:
  • Bus - Cotral, la line bus che collega la cittadina ai principali centri nelle vicinanze. Ma poiché la tua vacanza si svilupperà durante il fine settimana, è possibile che non ci siano molte corse durante il sabato e la domenica.
  • Treno - Trenitalia se arrivi da più lontano. Ti basterà arrivare ad Orvieto e poi noleggiare un auto. Il mio consiglio è quello di utilizzare Rentalcars, una pagina web che ti consiglia le migliori tariffe a cui affittare l'auto.

Cos'altro potresti fare durante la tua vacanza per carnevale?

Vediamo come abbiamo organizzato fino ad ora la tua vacanza per il carnevale Aquesiano.
  • Sabato sera (a partire dalle 10:00) ballo in maschera
  • Domenica pomeriggio (a partire dalle 15:00) carnevale in piazza con carri allegorici e mascherate
Questo significa che potresti avere a tua disposizione tutta la giornata del sabato e la domenica mattina per una nuova attività

Un consiglio su dove dormire, mangiare e rilassarsi durante la vacanza



Esatto, visto che hai del tempo a disposizione perché non godere di un piccolo soggiorno alle terme?
A pochi km da Acquapendente c'è un bellissimo centro termale che potrebbe essere il logo giusto per prepararsi prima di trascorrere un fine settimana di festa.

Se invece non vi interessano le terme potreste arrivare nel pomeriggio del sabato e dopo aver fatto il check in nel vostro albergo, agriturismo o bed and breakfast prepararvi per andare a cena in vista del ballo in maschera. Vi suggerisco alcuni ristoranti e luoghi dove pernottare (nel link trovate tutte le strutture presenti nel comune Aquesiano ma mi permetto di segnalarvi il Bed and Breakfast Predio San Fernando, faccio il tifo per casa!)

Conclusioni sulla proposta per una vacanza all'insegna del carnevale

Spero che avrai trovato interessante ed originale la mia proposta. Sono certo che prima di oggi nessun tour operator ti aveva proposto una vacanza del genere! 
Il bello dei travel blog è proprio questo, che ci sono persone dietro ad ogni storia che condividono il proprio viaggio e la loro esperienza.

Spero di vederti al carnevale di Acquapendente! Anzi, se hai intenzione di passare da quelle parti in queste giornate, ti invito a contattarmi in modo da poterci conoscere.

Se la mia proposta per la tua vacanza per carnevale ti è piaciuta, ti prego di condividerla. Puoi mandarla a qualche amico o pubblicarla sul tuo facebook. Te lo chiedo non tanto per il blog quanto per la festa del mio paese (io sono di Acquapendente!) a cui tengo moltissimo. Vorrei che un carnevale come questo fosse conosciuto in tutto il mondo, aiutami a pubblicizzarlo!



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento