In questo articolo vi spiego come si può ottenere uno sponsor che vi possa aiutare economicamente o tecnicamente durante il vostro viaggio.
"Sponsor per viaggio" - voglio offrivi due soluzioni. La prima che vi permetterà di ottenere un aiuto economico e la seconda un aiuto tecnico da parte dello sponsor.
Sponsor per viaggio - Aiuto economico
A meno che non vogliate compiere un'impresa eroica, che non abbiate nel vostro curriculum numerose avventure portate a termine ed un nutrito gruppo di sostenitori iscritti al vostro blog, chiedere un aiuto economico alle grandi marche dello sport è (in base alla mia esperienza ed opinione) un'impresa difficile.
Il problema è che il vostro viaggio non avrà tanta visibilità da risultare una pubblicità interessante per uno sponsor.
Vi porto il mio esempio. Io sono originario di un paese di 6000 abitanti, dove tutti si conoscono. La cosa bella di un paese è che se tu parti in bicicletta per Capo Nord (come nel mio caso) tutti ne parlano. Aggiungiamo il fattore tecnologia (Social Network, Blog) che diffonde le informazioni che si desidera pubblicizzare e la vostra visibilità a livello locale andrà alle stelle.
Chiarita l'importanza di restringere il raggio d'azione è evidente che il modo migliore per ottenere degli sponsor per viaggio (che vi sostengano economicamente) è rivolgendosi alle attività commerciali che si trovano nella vostra città per invitarle a diventare i vostri sponsor del viaggio.
Le attività commerciali potrebbero essere interessate a questa proposta poiché le persone del paese finirebbero con parlare della vostra avventura o della vostra follia.
Eviterei di chiedere cifre ingenti ad un unico sponsor ma offrire a più attività commerciali la possibilità di essere gli sponsor del viaggio a costi più contenuti.
Il mio consiglio è quello di avere un blog accompagnato da un profilo facebook, twitter, youtube, ecc. dove pubblicate gli aggiornamenti di viaggio. Un'alternativa al vostro blog e social network è EmozioneAvventura. Vi ricordo che questo blog è a vostra disposizione e potete utilizzarlo come diario ufficiale del vostro viaggio e vetrina per i vostri video.
Sponsor per viaggio - Aiuto tecnico
La prima domanda che dovreste porvi è "Perché uno sponsor dovrebbe finanziare il mio viaggio offrendomi un supporto tecnico?". Se cercate uno sponsor per viaggio la prima cosa da fare è proprio questa, immaginarvi cosa potreste barattare per avere in cambio abbigliamento, biciclette, zaini o tutto quel materiale utile alla vostra avventura.In molti mi scrivono e mi domandano "perché gli sponsor non siano interessati alla nostra proposta?"
ed io domando "cosa gli avete proposto?"
"che avremmo pubblicato fotografie del viaggio e qualche articolo della nostra avventura"
Sbagliato!
Quando iniziai il mio primo viaggio in bicicletta credevo fosse questo ciò che uno sponsor cercasse ma oggi ho capito che non è così.
E sapete come ho fatto a rendermene conto? Scrivendo questo blog.
EmozioneAvventura è un blog che ottiene 7000 visualizzazioni al mese ed è seguito da 1790 amici (i dati riportati si riferiscono al 2012). Ogni tanto riceviamo e-mail dove un negozio o sito web ci propone di pubblicare un articolo dove parliamo di un loro pacchetto viaggio o prodotto (sacche per bicicletta, trolley, sacchi a pelo, ecc.). Per questo articolo sono disposti a pagare con denaro o materiale tecnico.
Ciò che interessa agli sponsor è che siate visibili e parliate di loro!
Anche in questo caso vi ricordo che il blog è a vostra disposizione. Se volete trovate degli sponsor per viaggio che vi forniscano del materiale tecnico, potete dire loro che in cambio otterranno una recensione sul vostro blog di EmozioneAvventura. Naturalmente sarete voi a scrivere l'articolo e parlare del prodotto che il negozio vi ha regalato offrendo la vostra opinione sull'articolo.
Credo che offrendo dei video settimanali con i vostri riassunti di viaggio, dei diari e delle fotografie con pubblicità del negozio che vi ha regalato questo prodotto e vi ha chiesto di provarlo e recensirlo, potreste offrire (al negozio o pagina web) la visibilità che sta cercando. Sarà un modo per ottenere del materiale tecnico in regalo e lasciare agli amici di EmozioneAvventura delle opinioni reali sul prodotti che state provando.
Viaggiare con uno sponsor - Conclusioni
In questo post vi ho lasciato alcune idee:- cercare dei piccoli sponsor nella vostra realtà locale
- questi sponsor sono disposti a pagarvi se offrite loro visibilità
- per garantire visibilità potete usare questo blog o creare una vostra strategia online
- capire come utilizzare i social network per creare il vostro pubblico
- apprezzare l'importanza di avere la e-mail delle persone che seguono il vostro blog
- vedere come applicare la pubblicità ad una realtà locale (viene riportato l'esempio di un parrucchiere)
- scegliere una pubblicità mirata alle esigenze dei vostri sponsor (non limitarvi a pubblicare le vostre foto e video)
Un saluto ed in boccalupo per la ricerca dello sponsor per viaggio
Altri articoli interessanti:
- Come trovare sponsor per viaggio - 4 consigli importanti
- Borse per bicicletta - Quali scegliere?
- Come imballare la bicicletta per il trasporto aereo
- Carretto per bici
Molto interessante e valida questa strategia di marketing!!
RispondiEliminaGrazie Christian!
EliminaSalve . Sono un ragazzo di Arezzo Toscana . Io vorrei trovare degli sponsor per un viaggio a lungo termine. ...partire a piedi ed arrivare in Tibet tutto rigorosamente fatto a piedi . Come potrei fare ?grazie in anticipo
RispondiEliminaHai trovato perlomeno un compagno di viaggio..
EliminaSpero controllerai le eventuali risposte qua in modo da metterci in contatto
e ne hai trovato un altro...
EliminaCerco sponsor in tutto il mondo, per la piu' grande impresa che sia mai stata realizzata!!!!!! Accetto suggerimenti e compagni di viaggio, WHY NOT!!!!!!!!!!! Cercatemi su facebook omar vezza, bye bye
RispondiEliminaCiao a tutti. La mia più grande passione è la corsa. Vorrei trovare degli sponsor che mi aiutino a realizzare un'impresa ardua per me sempre inerente alla corsa. Se volete contattatemi su catgiulia@hotmail.com
RispondiEliminabuongiorno, siamo una giovane coppia con una bimba piccola e due cani e stiamo cercando sponsor per effettuare il giro del mondo, qualcuno saprebbe aiutarci? Consigli anche su come fare con i nostri rispettivi lavori?
RispondiEliminaGrazie anticipatamente per contatti anche via mail a emagostino@gmail.com
salve sto cercando sponsor per un viaggio milano-catania a piedi.Per chi fosse interessato il mio indirizzo mail è massimoucciardello3@gmail.com. Sto cercando anche un compagno di viaggio
RispondiEliminaGiro del mondo in moto...medico napoletano esperto motociclista cerca sponsor anche per giusta causa...3349531491
RispondiEliminaGiro del mondo in tenda..in 2! sponsor, anche più di uno, disposto ad investire in questo progetto/sogno. rossana.r07@gmail.com
RispondiEliminaSalve, siamo due ragazzi ventenni Staino cercando sponsor sia tecnico che economico e perché no se si vuole unire qualcuno è ben accetto più siamo meglio è a mio parere.Ah l impresa e girare l Europa in bici , piedi con qualsiasi mezzo. Se volete contattarmi Ayoub.Lebarky!@gmail.Com
RispondiEliminaLa partenza si avvicina!! Roma - Shangai in treno! Ragazzi ho bisogno del vostro supporto!! Grazie
RispondiEliminami piacerebbe mettere uno sponsor sulla carozzeria del camper girare per italia europa e distribuire materiale capelli marsupi ecc. da uno sponsor, in cambio che cntribuissero alle spese di nafta e al rivestimeto del camper, cosi io vedo paesi città nuove, a mio favore ed al loro favore con sponsor, cosa ne dici??
RispondiEliminaFaccio il mio secondo cammino di Santiago 930km circa...potrebbe essere interessante per scarpe vestiti tecnici o zaino
RispondiEliminaFaccio il mio secondo cammino di Santiago 930km circa...potrebbe essere interessante per scarpe vestiti tecnici o zaino
RispondiEliminaSto programmando il mio primo cammino de Santiago de Compostela (aprile 2018), cerco sponsor tecnico ed anche economico, qualche suggerimento?
RispondiEliminaCiao e grazie
Sto programmando il mio primo cammino de Santiago de Compostela (aprile 2019), cerco sponsor tecnico ed anche economico, qualche suggerimento?
RispondiEliminaCiao e grazie
Cerco sponsor per giro del mondo in 80 giorni con aerei low coast presi al momento, senza programma iniziale ma con "sfida" tra me e lo sponsor su destinazioni anche ultimo minuto volute dallo sponsor (aerei e coincidenza le decido io) in modo che l'81° giorno si faccia un resoconto finale rispetto al budget iniziale. La cifra eventualmente "sforata" la metto io, se, invece, la cifra pagata effettivamente è un inferiore al budget iniziale, la differenza la intasco io!! Posso piantare una bandierina al giorno in 80 città diverse, in tutti i continenti in 80 giorni. Città scelte prima dallo sponsor o anche la sera prima. Anche da un continente all'altro dalla sera alla mattina, con voli e coincidenze scelti da me al momento e con la minore spesa possibile. Come un gioco a premi: se si supera il budget, ripeto, la differenza la pago io; se non si supera, quello che resta lo intasco io!! :)
RispondiEliminaBuongiorno sono una donna di 39 anni il mio sogno è fare il giro intorno al mondo , la vita è troppo bella per stare chiusa in quattro mura , sono una OSS, ho perso delle persone importante per me, fratelli e nipote, per questo vorrei fare questa esperienza de vita , qualcuno min può aiutare , grazie ,con nuova ideia ha vorrei precisare che in questo momento sono senza soldi per compire questo gesto de follia ma soprattutto di felicità e vita.
RispondiEliminaCiao a tutti, siamo una coppia di 42 e 51 anni. Vorremmo affrontare un viaggio-documentario negli States. Il nostro obiettivo è quello di fare un coast to coast ...New York-Los Angeles e ritorno cercando durante il viaggio di farci ospitare da sconosciuti per i pernottamenti. La sfida è quella di dimostrare alle persone che ci seguiranno che la vita non è solo fatta di guerra e violenza documentata dai tg ma di persone buone che si preoccupano del prossimo. Per fare questo avremmo bisogno di auto per tutto il viaggio e di tanto aiuto.. grazie a tutti.
RispondiEliminaCiao sono Alessio vivo a Portogruaro paese provincia di Venezia, cerco idee per ottenere sponsor sia economico che tecnico per viaggiare per il mondo.
RispondiEliminaLa mia idea è cominciare da Bali in ottobre per poi muovermi con qualsiasi mezzo mi capiti dalla barca all'aereo ai mezzi terrestri per proseguire in India e tutta l'Asia e poi vedremo dove mi porta il viaggio.
Ho esperienza del sud America dell'europa sono già stato in Thailandia Vietnam e Cambogia...
Comunque vada sarà un successo