Donoussa spiagge segrete, nudiste e attrezzate dell'isola greca

foto spiagge Donoussa

A Donoussa spiagge da sogno! In questo post troverete indicate tutte le spiagge di Donoussa e vi spiegherò come raggiungerle segnandovi un itinerario nel caso decideste di andare a visitare quelle più nascoste.

È il primo post che pubblico sull'isola di Donoussa, e presto ne troverete altri dove vi spiegherò come arrivare, dove alloggiare, quali sono i bus che girano sull'isola, i negozi, le attività commerciali. Ne parlo perché a mio parere Donoussa è l'isola della Grecia con le spiagge più belle, è uno di quei posti incontaminati dove si può respirare lo spirito di un tempo.

Mi sono messo a curiosare se ci fossero isole poco popolate ed è comparsa lei con solo 163 abitanti! Mi sembra incredibile che tra le isole cicladi ce ne siano ancora alcune abitate da gente del luogo, lontane dal turismo di massa e mi domando se scrivere questo articolo (in cui vi sto invitando a visitarla) possa aiutare o distruggere l'armonia che ancora oggi si respira sull'isola.

Leggendo quando è stato pubblicato online, credo che continuerà a mantenere la sua autenticità visto che negli ultimi anni è diventata la meta di molti viaggiatori (non turisti) che sono alla ricerca di un paradiso lontano dalla confusione, dai locali notturni e dalle discoteche. In questo isolotto di 13 km quadrati ciò che vi aspetta è la tranquillità, la serenità, una vita lenta ed a contatto con la natura.

Di cosa vi parlerò in questo post:
  • Donoussa spiaggia azzurra di Stavros
  • Kalotaritissa la spiaggia di Donoussa dove fare snorkeling
  • Kedros la spiaggia del porto di Donoussa
  • Donoussa spiagge nudiste di Livadi
  • Fikio la spiaggia con le caverne di Donoussa
  • Tripiti la piccola spiaggia di Donoussa
  • Le spiagge segrete di Donoussa
  • Le caverne di Donoussa






Donoussa spiagge

mappa Donoussa Grecia spiagge


Donoussa spiaggia azzurra di Stavros

La spiaggia Stavros si trova a due passi dal centro della cittadina di Donoussa. È una spiaggia molto bella e soprattutto comoda grazie alla sua posizione, ma se la frequentate in bassa stagione noterete che sarà poco popolata. Il motivo è che a Donoussa le spiagge sono tutte bellissime e i pochi turisti che visitano l'isola greca preferiscono andarle a visitare. In alta stagione la spiaggia di Stavros è popolata da chi ha affittato una camera nel centro di Donoussa. 
Se state pensando che la spiaggia ed il mare possano risentire della vicinanza del porto o della cittadina vi state sbagliando. La spiaggia di sabbia è pulitissima e l'acqua è cristallina, il posto ideale per tutte le famiglie con bambini al seguito che sono alla ricerca di una spiaggia comoda e tranquilla. È una delle poche spiagge attrezzate Donoussa che dispone di bar, taverne e un campo da beach volley per giocare. Una cosa che potrebbe interessarvi è che il campeggio ed il nudismo non sono permessi su questa spiaggia.


Kalotaritissa la spiaggia di Donoussa dove fare snorkeling

La spiaggia di Kalotaritissa è la più adatta di Donussa per chi ama fare snorkeling quindi vi consiglio di andare muniti di una bella maschera per immersioni. Si trova nel villaggio i Kalotaritissa da cui prende il nome e per questa vicinanza gode di una comodità ovvero la Taverna di Mitsos un posto splendido con vista sul mare. La gestione della taverna è familiare, ereditata dai nipoti della proprietaria, e si distingue oltre che per gli ottimi piatti anche per l'estrema cortesia. Ma torniamo a parlare della spiaggia di Kalotaritissa. Si tratta di una piccola baia sul lato settentrionale dell'isola greca di Donoussa, non è una spiaggia organizzata, si trova in un luogo poco abitato e molto tranquillo. La spiaggia è di ciottoli è circondata da rocce che scivolano in un mare cristallino dove galleggia qualche barchetta dei pescatori. Nonostante la distanza permetta una certa privacy, non è consentito il  nudismo ne la possibilità di fare camping. La spiaggia nei mesi di alta stagione (luglio ed agosto) può essere raggiunta con il bus di linea.


Kedros la spiaggia del porto di Donoussa

La spiaggia di Kedros si a due passi dal porto di Donoussa ed a fianco della spiaggia di Stavros. La cosa che potrebbe interessare gli appassionati del campeggio è che sebbene non sia permesso montare la propria tenda in spiaggia, ci sono delle aree adibite a questo utilizzo. Il mio consiglio è quello di mettervi in contatto con il comune di Domoussa per sapere dove si trovano. La spiaggia di Kedros, che si trova a sud dell'isola, è un gioiello delle cicladi per la sua sabbia luminosa, il suo mare cristallino e le montagne a fare da cornice. Alle spalle della spiaggia troverete un piccolo ristorante aperto anche in bassa stagione che serve dei prodotti freschi e di qualità. Se non disponete di una maschera per immersioni fatevela prestare ed a 4 metri di profondità potrete vedere i resti di una nave tedesca affondata dagli aerei britannici durante la seconda guerra mondiale.


Donoussa spiagge nudiste di Livadi

La spiaggia di Livadi è una delle più conosciute forse perché è una delle spiagge nudiste di Donoussa. Ma c'è da dire che è anche una spiaggia molto bella, apprezzata per la sua sabbia bianca ed il mare azzurro. Potete raggiungerla in auto, con un piccola barca partendo dal porto di Donoussa o a piedi partendo dal villaggio di Mersini. Per andare da Mersini alla spiaggia di Livadi avrete bisogno di camminare per 20 minuti, tenete presente questa distanza soprattutto se andate in spiaggia sprovvisti di alimenti visto che le taverne più vicine sono quelle del villaggio di Mersini. Vi segnalo le taverne. I Kori Tou Michali è quella che ha ottenuto il migliore punteggio da parte dei visitatori, seguita dalla taverna Tzi Tzi. Entrambe servono ottimi piatti a prezzi contenuti.


Fikio la spiaggia con le caverne di Donoussa

La spiaggia di Fikio è una piccola baia al sud dell'isola, vicino al villaggio di Mersini. Si tratta di una spiaggia molto nascosta con acqua limpida e circondata da un meraviglioso paesaggio roccioso che ha creato delle piccole caverne nel punto in cui la roccia cade nel mare. L'area è sprovvista di ogni servizio, ideale per chi è alla ricerca di avventura o un po' di privacy. Per raggiungere la spiaggia di Fikio potete prendere la barca che parte dal porto di Donoussa o seguire un sentiero in terra battuta. Nonostante sia un posto isolato il campeggio ed il nudismo non sono permessi su questa spiaggia.


Tripiti la piccola spiaggia di Donoussa

La spiaggia di Tripiti è una piccola spiaggia situata sulla sinistra del villaggio di Kalotaritisa, dove potrete rilassarvi e godervi la natura. Può essere raggiunta con il bus fino al villaggio di Kalotaritisa e poi con un comodo sentiero in terra battuta. La spiaggia è piccola e di sabbia dorata, il mare di un meraviglioso turchese. 


Le spiagge segrete di Donoussa

In molti siti sentirete dire che a Donoussa di spiagge ce ne sono poche, forse quattro o cinque in totale. Questo potrebbe essere vero se voi cercate delle spiagge semplici da poter raggiungere, ma se portate con voi delle scarpe da ginnastica ed avete voglia di avventurarvi un po' vedrete che ci sono altre spiagge nascoste tutte da scoprire. Per me questa è la parte più emozionante di un viaggio e dell'articolo che sto condividendo con voi, ovvero indicarvi dei posti nascosti ai molti in cui trovare dei veri paradisi.

Spiaggia di Ammoudi

La spiaggia di Ammoudi si trova nella parte nord dell'isola di Donoussa. È una spiaggia di ciottoli con un mare cristallino. È una spiaggia poco frequentata ed è probabile che vi troverete in solitudine a contemplare la bellezza del mare



Spiaggia di Vathi Limenari 

La spiaggia di Vathi Limenari è un altro luogo adatto per chi è desideroso di scoprire l'isola di Donoussa. La particolarità di questa zona è che vi sono stati scoperti i resti di un insediamento dell'era geometrica. Naturalmente il mare è stupendo!


Spiaggia di Plakes

La spiaggia di Plakes si trova nella parte occidentale dell'isola e come le altre spiagge nascoste di Donoussa è raggiungibile attraverso dei sentieri in terra battuta da percorrere a piedi. Questa è una spiaggia rocciosa e questo tipo di fondale non può che andare a vantaggio del mare dove si riesce a vedere fino a diversi metri di profondità.



Le caverne di Donoussa

Sebbene non rientrino nella categoria delle spiagge dell'isola credo che per la loro bellezza e compenetrazione con il mare queste caverne vadano assolutamente visitate. Provate a farvi un bagno in quest'acqua cristallina ed entrare in questi posti meravigliosi.

La caverna di Fokospilia

La caverna di Fokospilia è una grotta fantastica dalle acque turchesi, l'unico problema è che si può accedere solo in barca. Sembra che durante l'inverno la caverna diventi un rifugio per le foche. Non so voi ma io un tuffo in queste meravigliose acque me lo farei!

La caverna di Tichos

La caverna di Tichos è assolutamente da vedere, ancora una volta raggiungibile solamente in barca partendo dal porto di Stavros. È una caverna di circa 25 metri di altezza e 15 metri di larghezza. Spostandosi nelle profondità, troviamo una grossa roccia che sembra essere staccata dal soffitto, creando una vista impressionante.


Conslusioni su tutte le spiagge di Donoussa

In questo post vi ho lasciato un elenco con descrizione e link a tutte le spiagge di Donoussa. Prossimamente creerò altri post relativi a questa bella isola greca in modo che per voi sia più semplice visitarla:

foto di: Howard Chalkley


Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter


3 commenti:

  1. Grazie per le tue utili info.
    Sarò a Donoussa per 10 giorni ad agosto..
    Vorrei prendere la bici ma ho un dubbio: non sono allenata quindi la cosa mi spaventa un pochino.. Ci sono molte salite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donoussa è tutto un saliscendi le salite sono molto ripide da fare in biclitte anche per uno allenato.Quando siamo andati ci chiedevamo come mai non ci fossero biciclette in giro,nonostante cio abbiamo voluto provare a noleggiarne due....mai scelta fu più sbagliata le salite sono tante lunghe e ripide,in pratica era un continuo scendere e spingere.A quel punto abbiamo capito il perché non ci fossero altre bici in giro per l'isola....quest'anno ci tornero ma noente bici...ahahahhaha

      Elimina
  2. Potete darmi un consiglio su come arrivare sull'isola? In quale aeroporto mi consigliate di atterrare? Grazie☺

    RispondiElimina