Cicloturismo in gruppo

Il Cicloturismo di gruppo è un ottima idea se si vuole pedalare in compagnia ed allontanare la solitudine. Il cicloturismo sarà anche occasione per conoscere nuova gente e fasi nuovi amici.

In questo post analizzerò i

5 punti principali del cicloturismo di gruppo

foto di Guilherme Kardel



1 - In cosa consiste il cicloturismo in gruppo?

Per praticare il cicloturismo in gruppo è indispensabile che esista una forte compatibilità tra le persone. Con un po' di fortuna e pratica, tutti i cicloturisti si sintonizzeranno tra loro e riusciranno a condividere un itinerario. In ogni gruppo ci sono sempre delle persone dal carattere incompatibile e per tale ragione è interessante prendere nota dei seguenti consigli che vi permetteranno di mettere in piedi un gruppo di cicloturismo affidabile.


Test di compatibilità

Prima che il viaggio abbia inizio bisogna riunirsi e stabilire i seguenti punti:

Spesa - il budget giornaliero
Alimenti - che tipo di pasto si vuole rispettare (es. a pranzo un panino e cena al ristorante)
Pernottamento - campeggio libero, campeggio privato, ostelli, hotel
Programma giornaliero - orario di partenza, tempi di percorrenza, sosta pranzo.
Giorno di riposo -
Imprevisti - In caso di pioggia, di infortuni come ci comporteremo?

Sono certo che durante il viaggio si presenteranno altre variabili, ma una volta messi in chiaro questi punti non si dovrebbero creare attriti.
foto di dolomitibl

2 - Rispettare il ritmo altrui

È importante che tutti i cicloturisti seguano lo stesso ritmo?

Penso che sia importante che ogni cicloturista riesca a mantenere la stessa pedalata nelle seguenti eventualità: se piove, se si sta facendo buio, se c'è vento, se si sta attraversando un sobborgo di una grande città, se si pedala su una strada trafficata.

Cercare di imporre un ritmo comune al gruppo porterà ben presto la noia in alcuni e la stanchezza in altri. E bene che ognuno segua il suo passo sempre che la distanza tra i cicloturisti rimanga entro limiti ragionevoli. Nel caso in cui ci si debba seguire una deviazione dal percorso originario è importante posizionarsi allo svincolo e restare in attesa dei cicloturisti di coda.

foto di  Verino77

3 - Essere disciplinato e collaborativo

Affinche il cicloturismo di gruppo possa essere momento di crescita e comune condivisione è importante che ognuno svolga le mansioni assegnate.

foto di  DanCap91

4 - Essere sincero e rispettare gli altri

Se c'è un problema mettere al corrente il gruppo affinche, tutti insieme, si possa trovare la migliore soluzione. Allo stesso tempo rispettare gli altri nel caso in cui si trovassero in difficoltà, evitando frasi come: "come sei esagerato!" o "proviamo ad andare avanti ancora un po'!". Non bisogna mai portare il nostro corpo, e quello dei compagni, allo sfinimento.

foto di garzhia

5 - Essere positivo

In un gruppo di cicloturismo, essere pessimista cuando le cose vanno male è il modo più semplice per far saltare i nervi ai compagni che, non solo dovranno risolvere una situazione complicata, ma dovranno occuparsi anche di motivarvi. Se cadete dalla bici, se incappate in una tormenta o in altre situazioni spiacevoli abbiate un po' di sangue freddo e sorridete dell'impreviso.

foto di pinkarman

6 - Non prendetevi i commenti degli altri come un affronto personale

Visto che abbiamo sottolineato l'importanza di essere positivi, dovreste prendere i commenti degli altri con un sorriso, apprezzando il fatto che loro stanno cercando di aiutarvi a migliorare.

foto di makoworks
 
Altre informazioni interessanti:
  1. Precauzioni per chi pratica cicloturismo
  2. La bici ideale per il cicloturista
  3. Cicloturismo in solitaria
Riccardo Agostini per EmozioneAvventura

seguimi su facebook - twitter - youtube

Nessun commento:

Posta un commento