Otto motivi per viaggiare



Qualche anno fa (ad essere sincero almeno 14 anni fa) trascorrevo l'inverno annoiato sui banchi di scuola nell'attesa che arrivasse l'estate per dedicarmi al mio passatempo preferito. Viaggiare!
Sono cresciuto ed oggi ho la fortuna di poter dedicare gran parte del mio tempo a quello che continua ad essere il mio passatempo preferito. Viaggiare!

motivi per viaggiare
foto di Riccardo Agostini

Il viaggio è un momento importate nella vita di ogni uomo. Ci fa crescere, migliorare ed aprire la mente.

Mi sono divertito a elencare quelli che a mio avviso sono otto ragioni che spingono le persone a viaggiare




  1. Ragioni psicologiche: rilassarsi, concentrarsi su se stessi, riposarsi;
  2. Ragioni interpersonali: conoscere nuova gente, trovare un compagno/a, rafforzare (o distruggere) un'amicizia;
  3. Ragioni di “fuga”: allontanamento da relazioni difficili o in crisi, fuga dalla vita quotidiana;
  4. Ragioni fisiologiche: benessere fisico, terapie mediche o estetiche;
  5. Ragioni ambientali: vedere posti incontaminati, respirare aria pulita;
  6. Ragioni esplorative: bisogno di nuove esperienze;
  7. Ragione di status: esibire le proprie possibilità economiche, fare le stesse esperienze del proprio gruppo sociale di riferimento;
  8. Ragioni culturali: apprendere nuove cose, arricchirsi culturalmente.


Quale delle ragioni elencate è più vicina alla tua?

Altri articoli interessanti:



Riccardo Agostini per EmozioneAvventura


Nessun commento:

Posta un commento