Vacanze gratuite - Come dormire gratis

Siete alla ricerca di un'idea su come poter fare delle vacanze gratuite?
Volete sapere come si può viaggiare e dormire gratis in ogni città che andrete a visitare?
Allora questo è l'articolo che fa per voi!

Se riuscirete a condividere questo stile di viaggio, sarete in grado di conoscere nuova gente, fare nuovi amici, visitare posti meravigliosi (fuori da ogni rotta turistica) e riuscirete a dormire gratis in ogni luogo che visiterete.
Il pernottamento é una delle spese che piú influisce nel bilancio ed il viaggiatore é alla continua ricerca di soluzioni che gli consentano di risparmiare qualche euro.

Pensate che sia un folle quando affermo che la vacanza gratis non è un'utopia? Beh, vi sbagliate!



Vacanze Gratuite 
con il
CouchSurfing

Il modo migliore per fare delle vacanze gratuite, dormire gratis e conoscere il posto che visiterete.





Cosa é il couchsurfing?
É un portale dove gli iscritti accettano di buon grado di ospitare nella propria casa degli sconosciuti!

Ma il couchsurfing é pericoloso?
Non vi preoccupate, chi apre le porte della propria casa a degli sconosciuti é gente che ha voglia di conoscere e che ha fatto del viaggio e della contaminazione culturare uno stile di vita. Inoltre il website offre degli elementi di verifica per l'identitá dell'utente registrato e, cosa molto interessante, ciascun utente dispone di un profilo on line dove riceve i commenti delle persone che ha ospitato o presso cui ha "surfato" (alloggiato).

foto di Riccardo Agostini

Come Io uso il CouchSurfing
Prima di inviare una richiesta o accettare una proposta valuto i seguenti punti:

1-Il profilo della persona registrata deve possedere almeno 4 foto

2-Il profilo dell'utente deve essere compilato in ogni campo. Questo dimostra l'interesse da parte della persona che, se non interessata o scettica in merito a questo tipo di accoglienza, difficilmente dedicherá tempo prezioso a compilarlo.

3-L'utente deve essere stato verificato. Ci sono differenti tipi di verifica: verifica avvenuta attraverso altri viaggiatori, per mezzo di indirizzo postale o con carta di credito. Il fatto che una persona sia stata verificata riduce la possibilitá di incontrare dei possibili serial killer!

4-Il profilo dell'utente a cui mi rivolgo deve avere commenti di altri viaggiatori. Se l'utente ha ricevuto una percentuale di feedback negativi superiore al 4% evito di inviare o entrare in conatto.

5-Credo fermamente nell'esistenza del VI senso, che uso in ogni occasione.

foto di Riccardo Agostini


Non ho sentito di episodi in cui il couchsurfing sia stato causa di incontri pericolosi.
Gli unici commenti giunti alle mie orecchie sono state lamentele relative alla cattiva accoglienza ricevuta o alla mancanza di affinitá con la persona con cui si é entrati a contatto. Se non vi piace l'idea di dormire in casa di sconosciuti eliminate l'opzione CouchSurfing, ma sono certo che se avrete il coraggio di provarlo anche una sola volta, scarterete per sempre l'opzione albergo.

Sulla tipologia del CouchSurfing
esistono altri siti che offrono lo stesso servizio: Freeloader-Global, Hospitality Club, Stay4Free e Servas. Ognuno si rivolge ad un differente mercato, ad esempio mentre il CouchSurfing é rivolto ai giovani, Servas e Hospitality Club sono per gente piú grande o per le famiglie.

foto di Riccardo Agostini

Adesso torno a domandarvi.
Siete ancora convinti che non sia possibile fare delle vacanze gratuite?
Pensate davvero che non sia possibile dormire gratis?

Altre informazioni interessanti:
  1. Come scegliere lo zaino
  2. Come trovare un volo low cost
  3. Bruges bed and breakfast
Riccardo Agostini per EmozioneAvventura

seguimi su facebook - twitter - youtube

1 commento:

  1. Salve!

    Siamo un gruppo di studenti dell' Università di Urbino Carlo Bo che in collaborazione con il Centro Studi Etnografia Digitale hanno condotto un'indagine sul fenomeno dei backpacker e degli ostelli nell'era del web 2.0. Dato che abbiamo preso in considerazione anche il fenomeno del couchsurfing, ci piacerebbe che Lei partecipasse al dibattito su quanto emerso dalla nostra indagine direttamente dalla pagina www.etnografiadigitale.it. Il link dell'articolo in questione è http://www.etnografiadigitale.it/2011/05/backpackers-e-ostelli-nell%E2%80%99era-del-web-2-0-un%E2%80%99indagine-netnografica/.
    La ringraziamo preventivamente e per domande o richieste la invitiamo a contattarci.

    RispondiElimina