Nordic Walking (Camminata Nordica)

Cos'è il Nordic Walking (Camminata Nordica)? 
Un tempo era esclusivo metodo di allenamento per i fondisti dello sci finlandese, oggi questa attivitá è diventata una vera disciplina ed ha conquistato altre 750.000 persone in tutta Europa, Italia inclusa.

foto di nujotajiem.lv 


Qual'è l'obiettivo del Nordic Walking (Camminata Nordica)?

Stare in forma con un'attivitá dolce a contatto con la natura. Questa camminata sportiva viene effettuata con l'ausilio di racchette ed è facile da praticare. La disciplina puo essere svolta per benessere, fitness o sport, iniziando con una camminata tranquilla e terapeutica fino ad arrivare ad esercizi atletici più complessi. Con il Nordic Walking (Camminata Nordica) è facile coinvolgere tutti i muscoli importanti in un movimento naturale con ritmo alternato. Il carico sulle articolazioni dell'anca, del ginocchio e del piede è minore rispetto alla camminata classica. Con il movimento delle braccia migliora la muscolatura delle spalle e dei pettorali e si rafforza anche la muscolatura cervicale. Il Nordic Walking (Camminata Nordica) è una pratica ideale per chi vuole migliorare la postura e perdere peso.

foto di nujotajiem.lv


La mie esperienze con il Nordic Walking (Camminata Nordica) 
Sono un appassionato di percorsi, amo perdermi nei boschi o lungo sentieri di montagna per poi ritrovare la strada, ho camminato per due mesi percorrendo 1300Km ma ... non ho mai praticato il Nordic Walking (Camminata Nordica). Vi starete domandando
"allora perchè ci parli del Nordic Walking (Camminata Nordica)?"
Anche se fino ad oggi non ho praticato questa disciplina, non significa che non la ritenga interessante. Sono una persona curiosa e, attratto dalla novitá, ho voluto provare a percorrere un breve itinerario avvalendomi di questa innovazione. Il risultato è stato sorprendente! È significativo il vantaggio che deriva dall'utilizzo di due racchette. Al primo impatto ho notato una maggiore rapidità negli spostamenti ed un minor carico su colonna e gambe. Questo improvviso ed inatteso aiuto mi ha convinto ad approfondire lo studio del Nordic Walking (Camminata Nordica) ed in basso ho inserito i 6 punti che mi hanno convinto ad utilizzare questa opzione per le prossime avventure.

ATTENZIONE! Ho visto persone praticare il Nordic Walking (Camminata Nordica) con una sola racchetta e così ho provato.
Nel mio caso ho notato che l'efetto prodigioso che si ottiene utilizzando due racchette si annulla al momento di utilizzarne una sola. L'uso di una racchetta impedisce di spingere in maniera uniforme sul passo e provoca un'asimmetria nei movimenti.

foto di api


I 6 vantaggi del Nordic Walking (Camminata Nordica)
1. È più efficace del semplice Walking senza racchette.
2. Aumenta il consumo energetico in virtù del più ampio coinvolgimento muscolare.
3. Alleggerisce il carico sull'aparato motorio, salvaguardando caviglie, ginocchia e colonna.
4. A seguito del coinvolgimento della muscuolatura del tronco, viene aumentata l'ossigenazione dell'intero organismo.
5. Mantiene in esercizio la resistenza, forza, mobilitá e coordinazione.
6. Economizza il lavoro svolto dal cuore, rinforza il sistema immunitario e stimola l'eliminazione degli ormoni generati dallo stress.

Se volete avere ulteriori informazioni potete guardare il web dell'Associazione Nordic Walking Italia (ANWI) www.anwi.it

Tra le altre associazioni, l'Associazione Nordic Fitness Italian (ANI) www.nordicwalking.it è stata la prima a far conoscere questa disciplina in Italia.

Altre informazioni interessanti:

  1. Come scegliere lo zaino
  2. Guida Cammino di Santiago
  3. Ostelli Cammino di Santiago
Riccardo Agostini per EmozioneAvventura

seguimi su facebook - twitter - youtube

Nessun commento:

Posta un commento