Il Grande Boh! – Il libro di Gennaio 2011


Jovanotti. Il Grande Boh!

Durante i viaggi la mente fa mille collegamenti, riceve tutti questi stimoli e allora crea le relazioni con ciò che uno ha studiato a scuola e ha vissuto fino dai ricordi più remoti forse addirittura fino a eventuali esperienze in altre vite. Questo è l’aspetto bello del viaggiare e anzi credo sia il senso stesso del viaggiare. Si viaggia sempre in avanti nella misura in cui si procede a ritroso dentro la propria esperienza umana.
Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti
Ogni nuovo anno porta con se buoni propositi. La notte del 31 si fanno molte promesse e si stabiliscono gli obiettivi per l’anno futuro. L’impegno che io mi sono preso con EmozioneAvventura é stato ...
"Prometto di pubblicare, con cadenza mensile, un commento ed un’analisi dei libri di viaggio che mi hanno piú colpito!"
Il mese di Gennaio sta volgendo al termine e per me é arrivato il momento del debutto. Ho pensato di iniziare il primo dei dodici incontri che ci accompagneranno per tutto il 2011, paresentandovi un libro datato 1998 e pubblicato da Giangiacomo Feltrinelli Editore.


Per il mese di Gennaio ho scelto Il Grande Boh! di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti





L’Autore
Jovanotti (Lorenzo Cherubini), nasce a Roma nel Settembre del 1966.

Lanciato nel mondo della musica da Claudio Ceccetto diventa famoso negli anni ’80. Il suo stile é in continua evoluzione e le cause che abbraccia toccano temi filosofici, religiosi e politici.
Il 1997 fu un anno di ricerca interiore ed é proprio in questo periodo che in sella alla sua bicicletta attraversa la Patagonia.
Un commento che rilasciò relativo a questo viaggio fu:
"uno è attratto dai posti in fondo al mondo perché pensa che lì potrà trovare quello che è in fondo a se stesso".
Le vicende di quel viaggio in bici in Patagonia sono raccontate in questo libro, Il Grande Boh!

La Trama
É un libro di ricordi e di pensieri. L’Africa, New York, il diario della Patagonia e la storia della creazione del disco L’Albero. Le pagine che narrano la sua vita da solo sotto la tenda nel Sahara sono pagine bellissime, da grande scrittore di viaggio, ma sempre intrise della sua innocenza, della sua apparente ingenuitá che hanno reso singolari e fascinose le sue canzoni.

Forse l’impresa della traversata della Patagonia in bicicletta, nata da una battuta detta in un’intervista, é la parte piú sensazionale del libro: descrive il bagaglio minimalista dei viaggiatori solitari, il mito del viaggio, il dolore della solitudine, la Carretera Austral simile al letto pietroso di un fiume in secca.

Un libro bellissimo per chiunque ami il mondo.

Perché dovreste leggerlo
É possibile viaggiare senza muovere un passo?
Ci sono dei libri che ti trasmettono questa bella sensazione, il piacere di immaginarsi seduti sulle sue ruote o sdraiati dentro una tenda.

Ho letto piú volte Il Grande Boh!  e vi voglio lasciare qualche frase che Jovanotti ha annotato durante i suoi viaggi:

  • Il fatto é che il viaggio non é l’arrivo ma il percorso, per questo non credo che si possa apprezzare un luogo cosí senza averci percorso almeno un migliaio di chilometri o almeno cinquemila in macchina
  •  Sarebbe bello che le rughe crescessero e con esse si potessero misurare i chilometri fatti, le esperienze, anche la conoscenza, perché no? La vecchiaia invece di uno spauracchio diventerebbe un motivo di orgoglio come dovrebbe essere in realtá e nessuno andrebbe piú a farsi togliere le rughe ma anzi se le farebbe mettere ma come succede per quelle tolte anche quelle messe si riconoscerebbero
  • Io da piccolo pensavo che il mondo fosse tutto diverso, che ogni paese fosse come una dimensione nuova e invece poi girando un po’ ho visto che il mondo é sempre fatto di sassi, acqua legno, erba, vento, caldo, freddo, puzza, profumo ... il tutto mischiato in percentuali variabili ma gli elementi sono sempre gli stessi. Comunque il mondo é bello proprio perché come le note musicali gli elementi possono dare combinazioni infinite, armonie e melodie da togliere il fiato
Vi sto parlando di un vagabondo musicista, una persona che ha segnato il ritmo della nostra vita. Se siete rimasti affascinati dalle sue canzoni, resterete conquistati dal suo libro. Leggere questo testo é un modo per conoscere l’autore, i suoi pensieri e la sua forma di espressione letteraria.

Altri articoli:
  1. Patagonia in bicicletta
  2. I ritmi del deserto del Sahara
  3. In bici da Acquapendente a Capo Nord
  4. Jovanotti concerti
  5. Biografia Jovanotti


Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento