Isola di Kimolos (Grecia): come muoversi e dove mangiare


isola di kimolos cicladi

L'isola di Kimolos è un angolo di Grecia senza turisti, una delle poche isole delle Cicladi dove si respira ancora un'aria selvaggia. Se è questo ciò che state cercando allora dovreste continuare a leggere questo post! A mio parere rientra tra le isole greche più belle da visitare proprio perché è una delle poche oasi piccole e tranquille che vivono ancora seguendo il ritmo del passato, lontano dalla confusione e dalle principali rotte turistiche.

La fortuna è che è un'isola della grecia senza aeroporto e si può arrivare a Kimolos solamente grazie ad un traghetto. Questo contribuisce a scoraggiare il turismo di massa ed invitare solo coloro che sono alla ricerca di esperienza, autenticità e pace.

In questo articolo voglio presentarvi i seguenti punti condividendo dei consigli che potrebbero esservi di aiuto nel caso in cui decideste di partire per una vacanza nell'isola greca di Kimolos:
  1. La mappa di Kimolos turistica, geografica e religiosa
  2. Come muoversi a Kimolos con mezzi pubblici e privati
  3. I 16 posti dove mangiare a Kimolos
  4. Le 6 immagini più belle di Kimolos pubblicate sul web
  5. I 3 video dal web su Kimolos
  6. Cosa portare a Kimolos




1. Mappa dell'isola di Kimolos: turistica, geografica e religiosa

In questo parte dell'articolo troverete la mappa dell'isola di Kimolos servita in tre formati in modo che possiate conoscere l'isola, farvi un'idea di dove si trovano le spiagge, dove si trovano le chiese e quali sono i dislivelli nel caso decideste di visitarla a piedi.

kimolos isola greca

Mappa di Kimolos per turisti. 

Questa è delle tre che andrò a condividere la mappa di Kimolos più completa ed utile per chi sta andando in viaggio in questa bella isola e vuole un'idea di cosa vedere a kimolos. Se cliccate sul link (o sull'immagine) verrete inviati alla mappa ufficiale. Cliccando ancora una vola potrete zoomare sulla cartina e vedere l'immagine in altissima risoluzione. Questa mappa vi sarà utile perché sono state segnate le spiagge di Kimolos, i piccoli centri, le chiese e le strade. Proprio per quanto riguarda le strade vedrete che vengono utilizzati 5 colori: il giallo, il blu, il rosso, il verde ed il grigio (tratteggiato). In questo modo potete identificare se si tratta di una strada principiale o un sentiero e questo vi sarà di aiuto al momento di organizzare il vostro spostamento.


kimolos isola

Mappa di Kimolos geografica. 

Un'altra mappa di Kimolos di grande qualità! Cliccate su foto o link e potrete vederla in alta risoluzione apprezzando ogni dettaglio. A mio parare potrebbe esservi utile nel caso decideste di spostarvi sull'isola in quanto vengono indicate le strade principali, o nel caso siate interessati a spostarvi a piedi, magari facendo un percorso di trekking, e vogliate valutare le pendenze.



Mappa di Kimolos per le chiese.

Questa è la mappa di kimolos dove vengono indicate le chiese o luoghi di culto presenti sull'isola. Se Cliccate e zoomate vi renderete conto di quanti piccole costruzioni sono presenti. Una cosa interessante di questa cartina di Kimolos è che vi viene indicato il posto in cui si trova lo Skiadi un monumento naturale a forma di fungo che è il risultato dell'erosione del vento. Si trova al centro di un altopiano arido raggiungibile allontanandosi dalla strada principale e camminando per 35 minuti.




2. Come muoversi a Kimolos con mezzi pubblici e privati

Indipendentemente da dove deciderete di dormire a Kimolos il primo consiglio che mi viene di darvi è di spostarvi a piedi, ma posso capire che con il caldo non sia sempre un piacere andare da un lato all'altro dell'isola camminando per qualche ora. Per questo vi suggerisco alcuni modi per muoversi in questa meravigliosa isola greca.

Muoversi in auto

La prima opzione potrebbe essere quella di affittare un'auto. In molti vi suggeriranno di affittarne una a Milos ma non so se può essere una buona idea visto che al momento di imbarcarla sul traghetto per raggiungere Kimolos dovreste pagare anche per il trasporto della vettura. Il mio consiglio è di affittare l'auto direttamente nell'isola di Kimolos.

Ad Aliki Beach troverete il Rental Car Pasmichali Katerina. Per essere certi che disponga di un auto potreste contattarla previamente telefonando o inviando un whatsapp ad uno dei seguenti numeri +306980055320 +306972323691 +3069800 57018 o una email a pscarrental@gmail.com e chiedendole di riservare un'auto.

I modelli di auto di cui dispongono sono:

  • Opel Astra 1600cc 
  • Opel Corsa 1400cc 
  • Suzuki Jimny 1300cc 
  • Fiat Panda 1200cc  
  • Hyundai i10 1200cc 
  • Hyundai Atos 1100cc

Con chilometraggio illimitato, assicurazione e assistenza attiva le 24 ore. Inoltre vengono a prendervi gratuitamente al porto di Patshi al vostro arrivo o, con un piccolo pagamento aggiuntivo, possono venirvi a prendere a Milos al momento del vostro arrivo.

Muoversi in moto

Muoversi in moto a Kimolos è un'ottima idea visto che le strade non sono così spaziose. Ma bisogna saper guidare una moto per evitare brutte esperienze quando ci si trova sulle strade di terra battuta.

A Psathi troverete Kimolos Moto Primikiri Ike. Potete contattare il negozio al numero +306984278789 o via email kimolos.moto@gmail.com
L'attività è aperta dal 1 maggio al 1 novembre e potete noleggiare:
  • Quad 200cc 
  • Scooter 50cc
  • Scooter 125cc
  • Scooter 150cc 

Muoversi con i mezzi pubblici

Per muoversi a Kimolos con i mezzi pubblici è un po' complicato visto che l'unico servizio offerto è quello di un bus che collega il centro della città di Kimolos con il porto di Psathi. Il bus effettua questa tratta quando ci sono navi in arrivo o in partenza.



3. I 16 posti dove mangiare a Kimolos

Vi lascio i contatti di alcuni ristoranti, taverne e souvlaki dove mangiare a Kimolos.

Avli tou Samplou
Categoria: Caffè, Ristorante
Dove si trova: Chorio (Kampos)
Telefono: +302287051666

Bochoris - Kali kardia
Categoria: Caffè, Ristorante
Dove si trova: Chorio
Telefono: +3022870 51329, +302287051495

To Kima
Categoria: Taverna, Pesce
Dove si trova: Psathi
Telefono: +302287051001

Echinousa
Categoria: Ristorante
Dove si trova: Psathi
Telefono: +302287051551

Kalamitsi
Categoria: Cucina tradizionale, Taverna
Dove si trova: Kalamitsi
Telefono: +306972226789

Meltemi
Categoria: Caffé, Ristorante, Bar
Dove si trova: Chorio
Telefono: +302287051360, +302287051386
Website: http://www.kimolos-meltemi.gr

Panorama
Categoria: Ristorante
Dove si trova: Chorio (Castello)
Telefono: +302287051531

Bonatsa

Categoria: Ristorante
Dove si trova: Bonatsa
Telefono: +302287051429, +306945779594
Website: http://www.bonatsa.gr

Prasonisi
Categoria: Snack Bar
Dove si trova: Prassa
Telefono: +302287051390

Aliki
Categoria: Taverna
Dove si trova: Aliki
Telefono: +302287051340, +306972496518

At Nikos' Balcony
Categoria: Ristorante
Dove si trova: Chorio
Telefono: +302287051455

Sardis
Categoria: Caffè, Ristorante
Dove si trova: Aliki
Telefono: +302287051458, +306977238244
Website: http://www.sardis.gr

Rantevou
Categoria: Taverna
Dove si trova: Aliki
Telefono: +302287051644, +306951956888

Prezanis
Categoria: Caffè, Ristorante
Dove si trova: Xirokampos
Telefono: +302287051285, +306948189305

I Palaia Agora

Categoria: Ristorante
Dova si trova: Chorio
Telefono +30 22870 51498

Posto
Categoria: Carne alla brace
Dove si trova: Chorio
Telefono: +302287051388



4. Le 6 immagini più belle di Kimolos pubblicate sul web

Ci sono bellissime immagini di Kimolos, io ve ne proponga alcune scattate da alcuni viaggiatori che hanno deciso di condividerle con noi.

foto di chris booth


foto di vicente noel

foto di chris booth
foto di salvador altimir
foto di chris booth


5. I 3 video dal web su Kimolos

Anche in questo caso vi lascio tre video di Kimolos presi dal web in modo che possiate farvi un'idea di come potrebbe essere un viaggio in questa meravigliosa isola greca delle cicladi.





6. Cosa portare a Kimolos

In questo articolo vi ho dato un assaggio della bellezza dell'isola greca dell'arcipelago delle cicladi che si chiama Kimolos. È un posto che vale la pena visitare ed esplorare e per farlo al meglio mi permetto di consigliarvi un po' di attrezzatura che non dovrebbe mancare nel vostro viaggio

  • Scarpe da trekking estive. È una scarpa da trekking tendente al running, ideale per questi terreni. Ha un tessuto traspirante ed un prezzo accessibile. 
  • Bastoncini telescopici in alluminio. Se siete intenzionati a scoprire gli angoli più nascosti dell'isola ed avventurarvi in qualche bella camminata potrebbero esservi di aiuto questi bastoni che accompagnano la camminata evitando di sforzare in modo eccessivo le ginocchia. Sono comodi, leggeri e facili da trasportare nel vostro bagaglio.
  • Cappello di tela. Questo è veramente indispensabile per evitare di prendere qualche insolazione. Quello che vi ho suggerito nel link è un cappello stile pescatore che si può quindi piegare e portare tranquillamente nel bagaglio.
  • Telecamera e fotocamera Polaroid Cube. La suggerisco a tutti coloro che partono per un viaggio e non vogliono portare una macchina fotografica che faccia anche video e risulti ingombrante. La Polaroid Cube è fantastica! Con la luce scatta foto meravigliose ed ha anche una lente grandangolare a 124º. Io la uso nei miei viaggi è vi posso assicurare che fa anche degli ottimi video con un buon audio. Registra in full HD 1080p e può andare fino a 3 metri di profondità. Cliccate sul link e valutate il prezzo, sorprendente!
  • Custodia impermeabile smartphone. Nel caso decidiate di non acquistare la Polaroid Cube, valutate la possibilità di comprarvi una custodia impermeabile per il vostro smartphone in modo da poter scattare foto e registrare video anche in acqua.

Foto: yallou.com


Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter


Nessun commento:

Posta un commento