La città di Siviglia - consigli di viaggio


Cari amici di Emozione Avventura, ho ricevuto questo bellissimo articolo da http://italiamagazineonline.com/
e ci tenevo a condividerlo con voi.

Se siete interessati a farvi un viaggio per la fantastica Siviglia (Spagna) dovreste leggerlo!

La Spagna, un'insieme di allegria, mare, amici, feste, movida, tutte cose che ci vengono subito in mente se pensiamo a questo Paese, ma se siete ancora indecisi in quale località trascorrere la vostra vacanza, io vi consiglio la splendida Siviglia. 

Siviglia appunto è anch'essa sinonimo di flamenco, tapas, corrida, feste; insomma il posto ideale per divertirsi e scoprire le tradizioni della città, immergendosi nella scoperta di antichi quartieri caratterizzati da piccole stradine o se preferite rilassarvi in uno dei tanti parchi ornati da grandi alberi. Siviglia si trova nella parte sud-occidentale della Penisola Iberica, sulle rive del fiume Guadalquivir, ed è il capoluogo della Comunità Autonoma dell'Andalusia. 

A prima vista la città si presenta come una grande metropoli moderna con grandi strade trafficate, ma appena vi addenterete nella città vecchia dove il sole penetra quasi con difficoltà, vedrete che lo splendore architettonico di Siviglia non è stato compromesso dalla modernità; tutto il complesso è stato nominato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ma ora in questo post vi consiglierò cosa potrete fare e come potrete visitare ed alloggiare al meglio in questa città dell'Andalusia. 

Se siete ancora incerti su dove alloggiare vi consiglio l'Hotel Hilton Garden Inn.La struttura è situata proprio al centro di Siviglia, in una posizione molto agevole per un'itinerario a piedi o se necessita l'uso di mezzi pubblici, anch'essi a pochi passi dall'Hotel. 


Il Barrio di Santa Cruz è il cuore di Siviglia, ed è proprio da qui che comincia il nostro itinerario insieme. Il Barrio di Santa Cruz, ed il quartiere di San Bartolomé, componevano il ghetto ebraico di Siviglia; il quartiere è uno dei più ricchi di fascino e le sue strade attirano diversi visitatori. In questo quartiere non potrà mancare la visita alla Cattedrale di Santa Maria di Siviglia, la cattedrale gotica dalle dimensioni imponenti, eretta sul terreno dell’antica moschea Aljama. All'interno della chiesa troviamo il sepolcro di Cristoforo Colombo; il Museo della Cattedrale, che inoltre contiene opere di grandi pittori, libri, ornamenti ed una sontuosa collezione di oreficeria. Pagando l'ingresso di 7 euro, potrete anche salire sulla Torre della Giralda, alta bel 96 metri; da dove potrete ammirare l'intera città. Di fronte alla Cattedrale si trova il palazzo dell’Alcazar, un'antica residenza reale dei sultani arabi; l'ingresso è di circa 8 euro. 

La nostra visita alla città è appena cominciata; ora ci spostiamo su Plaza del Triunfo, dove si affaccia l'Archivio generale delle Indie, un'edificio di stile rinascimentale dove vengono raccolti antichi documenti; la visita è ad ingresso gratuito. Uno dei tanti simboli della città è Plaza de España, spesso scelta come scenario cinematografico per celebri film. La piazza si caratterizza con uno spazio semicircolare aperto all'interno del Parco Maria Luisa. Una bellissima piazza con al centro una grande fontana e alle spalle il Palacio Español, caratterizzato da un porticato e da un basamento che riporta le 58 province spagnole su panchine finemente decorate. La piazza è inoltre attraversata da un canale con ponti in ceramica ispirati a quelli di Venezia. E’ possibile noleggiare una barca per un giro romantico e rilassante. 

Un'altra tappa che non può mancare è Plaza de Toros de La Real Maestranza, dove tutt'oggi si celebra il rito della corrida. All'interno della struttura troviamo anche il Museo Taurino, che ospita i cimeli, i costumi e i quadri degli spettacoli di tauromachia. Un'altro monumento simbolo della città, è La Torre de Oro. Essa si erge sulle rive del fiume Guadalquivir, dove un tempo fungeva da torre difensiva e di avvistamento per il controllo della città. Oggi ospita il Museo Navale della città. Un'attrazione moderna all'interno della città la troviamo in Plaza de la Encarnacion, nella quale svetta il Metropol Parasol, una struttura di legno che ricorda monto i "setas", o meglio conosciuti come funghi. Nel tetto della struttura troviamo una passerella, permettendo così di ammirare dall’alto tutta la città e ovviamente anche la splendida struttura. 

Dopo una lunga giornata in giro per la città, viene il momento di assaporare la vera vita notturna spagnola. Al calar del sole Siviglia si riaccende di vita. Se vorrete trascorrere una piacevole serata, vi consiglio i locali lungo il Guadalquivir, che promettono divertimento assoluto, dove si balla il flamenco fino all'alba. Invece per chi ama divertirsi in discoteca, vi consiglio il quartiere di Santa Cruz.


Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter 

1 commento:

  1. Ho fatto un viaggio anche io a Siviglia.. Una città spettacolare e mi trovo d'accordo con le tue sensazioni...

    RispondiElimina