Tenda de campeggio. Quale scegliere?

tende da campeggio quale scegliere

Oggi voglio lasciarvi un'opinione su come potete scegliere la tenda da campeggio che faccia al caso vostro.

Comprare una tenda da campeggio implica un considerevole impegno economico ma vi assicuro che, in base al tipo di viaggio che state programmando, i soldi che avrete investito in questa tenda da campeggio risulteranno ben spesi.
Vi domandate perché? Se la tenda da campeggio che vi accompagnerà nel viaggio non sarà in grado di offrire il confort adeguato, finirete con il trascorrere molte serate in qualche hotel spendendo molti più soldi di quelli che siete riusciti a risparmiare comprando una tenda da campeggio non adatta alle vostre esigenze.

Mi direte "Riccardo, ci sono un'infinità di tende da campeggio sul mercato. Quale dovremmo scegliere?"




Quelli che vado a lasciarvi sono i miei consigli su come scegliere una tenda da campeggio


  • Impermeabilità
In genere l'impermeabilità di una tenda da campeggio si misura come "colonna d'acqua" per millimetri.
Ad esempio: 1000 mm di colonna d'acqua significa che se prendete un tubo di 1000 mm pieno d'acqua e lo appoggiate a testa in giù sul telo della vostra tenda da campeggio, il telo non lascerà filtrare una sola goccia d'acqua.
Una tenda da campeggio, per resistere tranquillamente ad una tormenta, dovrà garantire un'impermeabilità di 4000 mm alla base e 2500 sul telo.
È inoltre imprescindibile che la tenda da campeggio disponga di una doppia tela che eviterà la condensazione della vostra respirazione.

  • Cuciture termosaldate
Osservate attentamente che la parte interiore delle cuciture della vostra tenda da campeggio siano "sigillate nastrate". Questo evita che l'acqua filtri attraverso le cuciture. Se comprerete una tenda da campeggio con una impermeabilità di 2500 mm sono certo che verrà con cuciture termosaldate, ma vi consiglio comunque di verificare.

  • Ventilazione
Il peggio che può capitare quando si dorme in una tenda da campeggio, oltre a bagnarsi per scarsa impermeabilità, è soffrire il caldo. Per evitare che questo accada è bene comperare una tenda che tenga una doppia apertura, una per lato, che lasci circolare l'aria. Potrebbe trattarsi di una finestra ed una porta, anche se devo ammettere che avere due porte, entrambe dotate di zanzariera, sia la soluzione migliore.

  • Veranda
La veranda è lo spazio esterno alla tenda da campeggio coperto dal telo. Anche se la veranda può aumentare il peso della tenda, cosa da considerare se si viaggia in bici o a piedi, offre allo steso tempo molta comodità poiché è il posto ideale dove poter lasciare le borse per bici, la spesa, le scarpe, lo zaino, senza che questi si bagnino o che siano in bella mostra.

  • Peso
Una tenda da campeggio per due persone, nel caso ci si stia preparando ad un viaggio in bici, non dovrebbe superare i 4 Kg. Cercate una tenda che abbia stecche di montaggio di duralluminio (un tipo di lega in alluminio temprata) poiché sono più leggeri e resistenti di quelli in fibra. Questi tipi di stecche di montaggio si trovano solitamente in tende da campeggio di gamma medio-alta, pertanto se vi dovete lanciare in un vero viaggio vi consiglio di eliminare dalla vostra lista di tende da campeggio quelle a buon prezzo pensate per le famiglie.

  • Spazio
Cercate una tenda da campeggio che offra un poco di spazio extra oltre a quello riservato alle due persone. Questo è un accorgimento da prendere in considerazione soprattutto in viaggi di lunga durata. Per esempio nel mio viaggio in bici a Capo nord ho usato una tenda da campeggio dove entravano due persone e mezzo.

  • Zanzariere
Sebbene le tende da campeggio hanno le zanzariere vi consiglio di controllare che i buchi siano sufficientemente piccoli da impedire l'ingresso di animali ed insetti. Ad esempio, quando pedalavo in Svezia mi sono accampato in una zona che era piena di piccoli insetti che sono riusciti a passare i fori della mia zanzariera.

  • Sacca per tenda
Una volta che la tenda da campeggio è stata riposta nella sacca, questa dovrebbe occupare uno spazio ridotto e poter essere posizionata sul portapacchi.

  • Colore
Se state programmando un viaggio in mezzo alla natura vi consiglio un colore verde o marrone che vi tenga lontano da occhi indiscreti. Se invece andate in montagna, tra i ghiacci e la neve, è sempre meglio utilizzare una tenda da campeggio con colori accessi, che possa essere vista da lontano. In questo ultimo caso i colori più indicati sono l'arancione ed il giallo.

Per fare un breve riassunto una buona tenda da campeggio per fare cicloturismo deve essere: impermeabile, verde, molto resistente, compatta quando si trova nella sua sacca, ampia e spaziosa quando sia montata, avere due porte.


La tenda da campeggio che vi consiglio

Coleman - Tenda da campeggio Coastline, 2 posti


Altri articoli:



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

3 commenti:

  1. Aggiungo una particolarità che secondo me è importantissima nella scelta della tenda.
    Cioè il tipo di ancoraggio a terra.
    io preferisco questo: http://www.area-shopping.com/Danups2/new_uploads/0/dir15/420452340_304.jpg
    perchè permette di far rimanere in piedi la tenda su qualsiasi superficie. mentre le tende che devi per forza picchettare al terreno ti permettono di dormire solo si superfici terrose o fangose e non su superfici dure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio,
      grazie per la particolarità. Avevo dato per scontato questo tipo di ancoraggio non pensando che ci sono tende che devono essere picchettate al terreno.

      Elimina
  2. Ci sono vari fattori da tenere in considerazione nella scelta della tenda, ma in generale possono essere la scelta del materiale (in base alla stagione in cui andremo ad utilizzare la tenda) e il numero di posti che servono per stare comodi.
    Tutto poi dipende anche dalla procedura di montaggio che sia più o meno semplice in base all’esperienza.
    Qualche info qui: http://chefacile.com/news/show/quali-sono-le-tende-da-campeggio-che-possiamo-trovare-commercio-come-e-cosa-scegliere

    RispondiElimina