I ritmi nel deserto del Sahara - di Claudio Venturelli

La ricchezza di un blog sta nel poter condividere le proprie passioni.
Qualche tempo fa, sul gruppo di Facebook EmozioneAvventura, ho ricevuto il commento ad un post da parte di un amico. Questo commento é cresciuto fino a diventare un vero e proprio racconto di viaggio.
Leggendolo ho sentito confermato quel messaggio che si ripete ogni volta che sono in viaggio
"Riccardo, la vita é fatta di cose semplici!"
ed ho assaporato la bellezza dell'esperienza
.
Ringrazio Claudio Venturelli per aver permesso la pubblicazione di queste righe che lascio in regalo a tutti i lettori di EmozioneAvventura.
Adesso ... iniziate a sognare!


I ritmi nel deserto del Sahara
di Claudio Venturelli


In viaggio si incontrano persone che riescono a farti pensare oltre ogni immaginazione, animali che sanno indicare la strada, soldati che ... la sbarrano solo perchè hanno un'arma in mano. Però in viaggio spesso si realizzano i sogni e si assaporano profumi che riempiono le nostre narici fissandosi in qualche strana parte del cervello, proteine del ricordo.

Non ho fatto molti viaggi studio ma in quelli in cui mi sono trovato da protagonista ho sempre avuto l'impressione di essere un bravo studente che apprendeva le informazioni fornite da coloro che spesso noi chiamiamo "abitanti dei paesi in via di sviluppo" e rimanevo a bocca aperta per le innumerevoli sorprese.

Una grande emozione è stata la mia prima visita nel deserto dove il rumore del vento e della sabbia che rotolava nella notte senza luci artificiali, lasciavano spazio a tutta la fantasia che nelle nostre città dobbiamo soffocare a causa del caos e dell'inquinamento luminoso. I ritmi nel deserto Sahara, dove sono rifugiati i Saharawi, sono diversi da quelli cui siamo abituati noi, si va a letto presto e ci si alza presto, si lavora sotto un sole cocente e per chi non ci è abituato, come il sottoscritto, è una dura vita, faticosa anche nei piccoli movimenti e attività quotidiane. Però un insegnamento fondamentale e che ha segnato una importante svolta nella mia vita c'è stato: noi che viviamo in case dove non manca nulla o quasi, non sappiamo quanto sia importante l'acqua.

Un piccolo aneddoto.
Dopo una mattinata intera che avevo passato nel deserto mi era venuta una gran sete. Ho chiesto dell'acqua e un Saharawi si è guardato intorno e in un punto del terreno che per me era del tutto simile al resto, lui ha scavato per una cinquantina di centimetri e ha detto:
"non berne molta, bagnati le labbra e tra un po' bevine ancora!"
Insomma aveva trovato l'acqua lì e mi aveva permesso di dissetarmi. Non ho bevuto subito, ero recalcitrante e pensavo che non ne avrei bevuta, mi faceva schifo l'idea di bere acqua piena di terra rossa. Sapevo che dopo qualche ora sarebbero arrivati gli altri del gruppo con una riserva di acqua potabile e avevo pensato che sarebbe stato meglio aspettare. Allo stesso tempo non volevo offendere quella persona così gentile e disponibile.
E se mi avesse fatto male?
Insomma ero molto comabattuto e preoccupato. La mia decisione era quella di non rischiare e quindi ho detto con cortesia che non me la sentivo di bere quell'acqua e che avrei aspettato. Le persone che erano con me si erano guardate e avevano fatto una gran risata rispettando la mia decisione. Avevano preso un piccolo contenitore (tipo quelli che da noi venivano utilizzati nelle latterie per riempire le bottiglie di chi andava ad acquistare il latte) e avevano cominciato a riempirle e a bere con moderazione quell'acqua rossa.
Dopo nemmeno 5 minuti anche io avevo le labbra sporche di sabbia rossa, non avevo resitito e loro si erano fatti di nuovo una gran risata.

Avevo capito in quel momento il vero valore dell'acqua.


Cosa ne dite? Vi é piaciuto il racconto di Claudio?
La prima volta che lo ho letto mi sono incuriosito ed ho cercato informazioni sul web che potessero essere da musa per future esperienze nel deserto del Sahara.

Vi lascio alcuni link interessanti:
  1. Se volete avere delle proposte interessanti inerenti i viaggi deserto ed avventura nel deserto potete cliccare sui precedenti link. Qui troverete itinerari a piedi, in 4x4 o in cammello, con percorsi della durata di una settimana o di un mese.
  2. Se invece vi interessano le foto deserto sahara vi consiglio di cliccare nel precedente link. L'autore di questo website é Dario Basile, una persona innamorata di viaggi, fotografia e fuoristrada. Troverete una gallery ricca di foto deserto del sahara.
  3. Se cercate deserto del sahara cartina , il link precedente vi porterá in un website dove troverete un pdf da poter scaricare ed una mappa con tutte le piste da poter percorrere. Inoltre il sito offre molte informazioni sulla vita nel Sahara
  4. Per vedere alcune foto delle oasi nel deserto del sahara , cliccate sul precedente link che vi porterá alla pagina web di Stefano Molinari
  5. Se volete avere nozioni tecniche cliccate sul link il deserto del sahara che vi collegherá all'enciclopedia wikipedia
  6. Il mio website preferito dove troverete molte informazioni pratiche sui viaggi nel deserto
Altri website interessanti:
  • Sito sul sahara in francese , dove organizzano avventure in 4x4. Troverete molte foto ed informazioni utili per organizzare un viaggio e preparare i bagali. Dategli uno sguardo!
  • Sito sul sahara in tedesco, per chi come me non conosce la lingua, il sito risulterá quasi inutile, se non fosse per una bellissima galleria fotografica che potrete visitare cliccando sul precedente link
  • Avete bisogno di un visto per turismo nel sudan? visitate il link di dell'agenzia Euroestvisa, un'agenzia che in brevi tempi vi consegnará il vostro visto
  • Se cercate dei viaggi avventura nel deserto del sahara vi consiglio questo sito web. Mi ha colpito per lo spirito che contraddistingue Mario Accorsi, il fondatore. Se io dovessi partire andrei con lui!
  • Un altro bel sito dove potrete scegliere anche l'opzione viaggio nel deserto é quello di Sergio e Layla, una coppia che ha trasformato la propria passione in un bellissimo lavoro.
  • www.viaggioinafrica.it é un website molto completo sul viaggio africa
  • Dei racconti di viaggio visitate questo sito web
  • Salute in viaggio, in questo sito italiano, troverete molte informazioni utili
Avete altri web site da segnalare? Vi é piaciuto questo articolo?

1 commento:

  1. Claudio fu lì nel deserto che diventasti esperto mondiale di zanzare tigri? o nei meandri bui del vecchio seminario alla pineta quando facevi "sega" al liceo con due altri scapestrati par tuo? ;-)))
    P.B.

    RispondiElimina