Kimolos spiagge dalla A alla Z

kimolos grecia spiagge

Kimolos 35 spiagge da visitare

In questo articolo Kimolos spiagge dalla A alla Z voglio lasciarvi una lista con descrizioni, consigli ed in alcuni casi video sulle 35 spiagge di Kimolos che potete visitare durante le vostre vacanze. Il problema che potreste avere è quale di queste scegliere! Tenete conto che le spiagge più accessibili e vicine ai centri abitati saranno più popolate, mentre in quelle più remote troverete pochissime persone.

Ho inserito le mappe dell'isola indicandovi dove si trova ogni singola spiaggia. Nel caso in cui queste cartine non fossero sufficienti a darvi un'idea di dove state andando, potete cliccare sui link alle foto delle rispettive isole che apriranno una fotografia.

La mia opinione è che sono tutte uniche e che meriterebbe la pena visitarle tutte.
Ecco le spiagge che vi presenterò in questo articolo:

  1. Kimolos spiaggia di Psathi
  2. Kimolos spiaggia di Rema
  3. Kimolos spiaggia di Goupa
  4. Kimolos spiaggia di Karas
  5. Kimolos spiaggia di Mersini
  6. Kimolos spiaggia di Klima
  7. Kimolos spiaggia di Agios Minas
  8. Kimolos spiaggia di Livadaki
  9. Kimolos spiaggia di Pigados
  10. Kimolos spiaggia di Parasonisi
  11. Kimolos Spiaggia di Prassa (Agios Georgios)
  12. Kimolos spiaggia di Vromolimno
  13. Kimolos spiaggia di Gkioni
  14. Kimolos spiaggia di Monastiria
  15. Kimolos spiaggia di Soufi
  16. Kimolos spiaggia di Gampas
  17. Le grotte di Gerakia
  18. Kimolos spiaggia di Agioklima
  19. Kimolos spiaggia di Kastro
  20. Kimolos spiaggia di Thermopigi
  21. Grotta di Pelekiti
  22. Kimolos spiaggia di Therma
  23. Kimolos spiaggia di Vroulidi
  24. Kimolos spiaggia di Mersinia
  25. Kimolos spiaggia di Makropounta
  26. Kimolos spiaggia di Athinia
  27. Kimolos spiaggia di Zefokalamo
  28. Kimolos spiaggia di Lakkos
  29. Kimolos spiagge di Dekas, Ellinika, Mavrospilia
  30. Kimolos spiaggia di Fikiada
  31. Kimolos spiaggia di Agios Georgios
  32. Kimolos spiaggia di Kalamitsi
  33. Kimolos spiaggia di Bonatsa
  34. Kimolos spiaggia di Aliki
  35. Kimolos spiaggia di Enias




1. Kimolos spiaggia di Psathi


Psathi (clicca e vedi foto) oltre ad essere il porto di Kimolos e anche una spiaggia ed in questo caso molto affollata e variopinta grazie ai colori dei locali che la popolano. Durante la visita a Psathi, in greco Ψάθη, si può visitare la chiesetta di San Nicola (Agios Nikolaos) del secolo XVIII.
Tra i vari locali presenti su questa spiaggia vi segnalo Raventi (Το Ραβέντι in greco) che è una pasticceria. Visitando la sua pagina facebook potrete vedere i suoi dolci artistici e qualche bella foto della spiaggia. Potete contattarli telefonando al +302287051212.
Un altro locale è To Kima ed in questo caso si tratta di un ristorante o forse dovrei dire una taverna dove potete godervi una deliziosa cena a base di piatti greci al lato del mare a prezzi molto onesti. Il numero di telefono è +302287051001
Per finire vi lascio l'indirizzo di Lostromos Cafe Bar  dove potete prendervi un caffè e gustarvi il panorama.

2. Kimolos spiaggia di Rema


La spiaggia di Rama (clicca e vedi foto) si trova a pochi passi da Chorio e questa spiaggia è una meravigliosa piscina naturale con delle rocce dove l'acqua ed il tempo hanno scavato delle grotte. Oggi vengono utilizzate dalle persone del luogo per rimettere le barche durante l'inverno. È una spiaggia senza vento che si trova al confine con il villaggio di Goupa ed accoglie persone di tutte le età. Una cosa particolare è che in questo punto il vento e le onde hanno scavato nella roccia la sagoma di un elefante.

3. Kimolos spiaggia di Goupa


A breve distanza da Chorio e Psathi, si trova la piccola baia di Goupa (clicca e vedi foto). Ha acque chiare e di solito è protetta dai venti estivi. Accanto a Goupa ci sono le baie di Rema e Karas. Oltre ad alcune camere da affittare, non esiste una vera infrastruttura per i turisti.

4. Kimolos spiaggia di Karas


Un'altra spiaggia che vale la pena visitare per il suo mare cristallino è la spiaggia di Karas (clicca e vedi foto). Si trova nel villaggio di Goupa ed è un posto ideale per fare diving, snorkeling e bellissime foto. In questo caso non troverete una spiaggia di sabbia ma di bellissima roccia bianca e nel caso stiate viaggiando con i bambini non potrebbe essere così comoda per sostare ma sarà sicuramente bellissima da vedere.

5. Kimolos spiaggia di Mersini


Accanto alla spiaggia di Mersini potete trovare la chiesa ortodossa di San Nicola

6. Kimolos spiaggia di Klima


La spiaggia di Klima rispetto alle altre di cui vi ho precedentemente parlato è si apre ai venti del nord. La spiaggia è spaziosa e ricca di vegetazione, con molti alberi che vi permetteranno di mettervi al riparo nella giornate più calde. Le passeggiate sul bagno asciuga non sono così piacevoli visto che la spiaggia è ricca di ciottoli, ma lo scenario sembra quello di altri tempi con case di pescatori e vista alla baia. C'è un bus che la collega con Chorio ma può essere raggiunta in soli 20 minuti a piedi.

7. Kimolos spiaggia di Agios Minas


In una parte di questa spiaggia potrete trovare l'ormeggio di Agios Minas (clicca e vedi foto) utilizzato per caricare ferromanganese. Oggi ci sono molte barchette colorate.

8. Kimolos spiaggia di Livadaki


9. Kimolos spiaggia di Pigados


10. Kimolos spiaggia di Parasonisi


11. Kimolos Spiaggia di Prassa (Agios Georgios)


A Kimolos la spiaggia di Prassa (Agios Georgios) (clicca e vedi foto) è una delle più belle e tranquille. Si trova sul lato nord orientale dell'isola e può essere raggiunta attraverso una pista in terra battuta. L'acqua è trasparente ed invita a farsi un bagno mentre la spiaggia di sabbia bianca resto uno spettacolo per gli occhi.



12. Kimolos spiaggia di Vromolimno


13. Kimolos spiaggia di Gkioni


14. Kimolos spiaggia di Monastiria


La spiaggia di Monastiria (clicca e vedi foto) può essere raggiunta a piedi in circa 1,40 h partendo dal centro della città. L'alternativa potrebbe essere noleggiare una jeep e raggiungerla anche se l'ultimo tratto, tutto in discesa e sotto il sole, dovrete comunque farlo a piedi. Ad ogni modo vale la pena fare questo piccolo se ad attendervi c'è una meravigliosa spiaggia con sabbia che si immerge in un mare azzurro.

15. Kimolos spiaggia di Soufi


La spiaggia di Soufi (clicca e vedi foto) è accessibile attraverso una strada sterrata ed un percorso segnalato. In alternativa potete raggiungerla in barca. Nelle giornate in cui soffia il vento dal nord è un'ottima idea andare alla spiaggia di Soufi perché, per la sua posizione, rimane completamente protetta. Soufi non è una spiaggia con strutture recettive e potrebbe essere l'ideale se siete alla ricerca di tranquillità.

16. Kimolos spiaggia di Gampas


17. Le grotte di Gerakia


Le grotte di Gerakia (clicca e vedi foto) sono assolutamente da visitare, è un posto dove si può nuotare o camminare immersi in una bellissima acqua turchese.

18. Kimolos spiaggia di Agioklima


La spiaggia di Agioklima (clicca e vedi foto) è conosciuta come la spiaggia che ringiovanisce grazie alle sue sorgenti d'acqua calda e terapeutica che può arrivare fino a 56 ºC. La spiaggia è raggiungibile a piedi o in barca.

19. Kimolos spiaggia di Kastro


20. Kimolos spiaggia di Thermopigi


21. Grotta di Pelekiti


Se disponete di una imbarcazione potete vedere la grotta intagliata di Pelekiti (clicca e vedi foto) a Kakopotamos nella parte nord dell'isola.

22. Kimolos spiaggia di Therma


La spiaggia di Therma è una baia tranquilla accessibile esclusivamente con una imbarcazione privata. Come la maggior parte di queste spiagge ha acque limpide e bellezze naturali, ma non è consigliato visitarla quando soffiano i venti del nord!

23. Kimolos spiaggia di Vroulidi


Per raggiungere la spiaggia di Vroulidi c'è un sentiero che si può percorrere a piedi ma è bene munirsi di scarpe da trekking estive.

24. Kimolos spiaggia di Mersinia


Anche la spiaggia di Mirsinia (clicca e vedi foto) è piuttosto nascosta e si trova a pochi passi dalle spiagge di Therma e Vroulidi. Per la sua posizione è raggiungibile in barca e non è piacevole da frequentare quando ci sono i venti del nord che soffiano sull'isola.

25. Kimolos spiaggia di Makropounta


26. Kimolos spiaggia di Athinia


La spiaggia di Athinia è collegata attraverso delle strade di terra battuta.

27. Kimolos spiaggia di Zefokalamo


Anche la spiaggia di Zefokalamo è raggiungibile attraverso strade di terra battuta.

28. Kimolos spiaggia di Lakkos


La spiaggia di Lakkos è raggiungibile attraverso un collegamento stradale.

29. Kimolos spiagge di Dekas, Ellinika, Mavrospilia


A Kimolos le spiagge di Dekas, Ellinika e Mavrospilia (clicca e vedi foto) sono l'una accanto all'altra. Potete raggiungere le spiagge in autobus o se preferite in auto. Dekas viene considerata il giardino di Kimolos. Ad Ellinika ci si deve munire di maschera e pinne per vedere la città antica sommersa oggi da mare. Di Mavrospilia non dovete perdervi il tramonto! In questa zona potete anche vedere una formazione geologica unica.
Sembra una mano che esce dal mare e fa per un luogo ideale per scattare fotografie, soprattutto durante il tramonto. Si tratta di Aspragremna (clicca e vedi foto)

30. Kimolos spiaggia di Fikiada


La spiaggia di Fikiada (clicca e vedi foto) è rocciosa e con un'acqua cristallina, facilmente raggiungibile attraverso collegamenti stradali

31. Kimolos spiaggia di Agios Georgios


La spiaggia di Agios Giorgios è ben collegata attraverso la rete stradale e partendo da questa spiaggia potete farvi una piccola passeggiata ed andarvi a vedere una figura scolpita sulla roccia (clicca e vedi foto), opera di un artista anonimo su cui è stato scritto "ENALIOS AITHRA" (grande giorno). O spostarvi ancora di qualche passo per vedere la chiesa di San Giorgio (clicca e vedi foto), una costruzione che richiama lo stile delle isole cicladi, ovvero dalla forma squadrata con un piccolo campanile azzurro.

32. Kimolos spiaggia di Kalamitsi


La spiaggia di Kalamitsi (clicca e vedi foto) è sabbiosa, con ciottoli e molte piante pronte a donare ombra. Una cosa particolare che offre questa spiaggia è la possibilità di vedere alcuni nidi di cormorani. Trovandosi a fianco della spiaggia di Bonatsa, per la pausa pranzo potete sempre recarvi alla Taverna Kalamitsi.


33. Kimolos spiaggia di Bonatsa


La spiaggia di Bonatsa (clicca e vedi foto) è una lunga lingua di sabbia dorata costeggiata dalle piante temerice e riparata dal vento del nord. Anche in questo caso, immergendovi in acqua, noterete come i fondali siano molto bassi e per questo risulta una spiaggia molto indicata per le famiglie con bambini. È una spiaggia comoda perché a 50 metri potrete trovare il Bonatsa Restaurant un ristorante con vista mare dove poter mangiare o la famosa Taverna Kalamitsi (+306974606086 o +306972226789) dove mangiare piatti della cucina greca. Ed anche se le razioni non sono troppo abbondanti, potrete gustarvi dell'ottimo vino e apprezzare la calorosa accoglienza dei gestori.

34. Kimolos spiaggia di Aliki


La spiaggia di Aliki (clicca e vedi foto) come altre spiagge di Kimolos è popolata da piante di tamerice dove è possibile ripararsi dal sole. La sabbia bianca e i ciottoli scivolano progressivamente verso il mare con una leggera inclinazione che rende l'area balneabile una zona un luogo sicuro per i bambini. In prossimità della spiaggia potete trovare un ristorante che offre cucina greca, si chiama Sardis e io vi invito a cliccare sul link e dare un'occhiata al menù fotografico. Il posto è molto accogliente con allestimento tipico greco, ovvero sedie di legno azzurre e piccoli tavoli quadrati. Se volete prenotare un tavolo potete contattare il ristorante al numero +302287051458

35. Kimolos spiaggia di Enias



Conclusioni sulle 35 spiagge Kimolos da visitare

Leggendo questo articolo avete potuto scoprire le 35 spiagge Kimolos che potete visitare durante la vostra vacanza in Grecia. La mia opinione è che valga la pena fare restare nell'isola per almeno una settimana e se anche non riuscirete a visitarne tutte potrete farvi un'idea della bellezza di quest'isola.

Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter


1 commento:

  1. Sei stato di immenso aiuto. una relazione didascalica veramente ben fatta.L'accesso alle le spiagge della parte nord ovest dell'isola attraverso strade bianche è proibitivo o ci si orienta con una certa facilità?

    RispondiElimina