Qual'è il miglior marsupio per neonati per muoversi in città

miglior marsupio neonato

Lo so, fino ad oggi non vi avevo mai parlato di come fosse viaggiare con i figli ma, visto che il 31 luglio sono diventato padre di due gemelli (Santiago e Stella), credo che sia d'obbligo aprire una nuova categoria in questo blog da intitolare "viaggiare con i bambini" o qualche cosa del genere.

In questo articolo voglio lasciarvi la mia opinione su qual'è il miglior marsupio per neonati da utilizzare quando si va in visita in città. Le opinioni che vi lascio sono in merito a:

  • Vantaggi e svantaggi di utilizzare un marsupio
  • Da quale mese si può usare il marsupio porta bebè
  • Meglio il marsupio o la fascia porta neonato
  • Qual'è il miglior marsupio per neonati
  • Alcune opinioni interessanti pubblicati in rete


Vantaggi e Svantaggi di utilizzare un marsupio

Credo che ogni prodotto possa avere pro e contro. In questo post vi lascio la mia opinione sui vantaggi e svantaggi di utilizzare un marsupio, ma voglio esordire dicendovi che sono un sostenitore dei marsupi che risultano molto comodi per spostarsi in città.

I vantaggi del marsupio per neonato

Personalmente ritengo che i vantaggi di utilizzare un marsupio siano molteplici ma voglio elencare i quattro che ritengo più apprezzabili.

1. Muoversi tra la folla

Vivendo a Barcellona so cosa può significare vivere o viaggiare in una città turistica, ovvero folla, gente e confusione. Muoversi tra la folla con una carrozzina o un passeggino può essere una vera impresa mentre con un marsupio potrete spostarvi con una sorprendente agilità. L'unico accorgimento sarà quello di evitare che le persone al passare vi colpiscano per sbaglio sul marsupio.

2. Prendere il metro o altri mezzi pubblici

I primi tempi che sono diventato padre, quando Santiago e Stella non arrivavano a pesare 2,5 Kg, ho optato per degli spostamenti con carrozzina. Devo dirvi che Barcellona è una grande città, ci sono rampe ovunque! Marciapiedi, autobus e la maggior parte delle fermate dei metro dispongono di apparecchiature per chi si muove su passeggini, carrozzine o sedie a rotelle. Ad ogni modo entrare in un metro affollato con una carrozzina è piuttosto complicato ed i bus, quando hanno a bordo molte persone o altri passeggeri con carrozzina, passeggino o sedia a rotelle, non vi permettono di salire.
Appena Santiago e Stella hanno raggiunto i 3,5 Kg siamo passati ai marsupi ed i nostri spostamenti sono migliorati.

3. Poter riscaldare i neonati

Potrà sembrarvi una cosa da poco ma quando i bambini sono a contatto con il nostro corpo notano meno il freddo. Inoltre tenerli a portata di mano ci permette di toccare piedi e mani e valutare la loro temperatura. Ciò che faccio quando mi accorgo che nonostante il contatto hanno le mani e piedi freddi, li copro con un telo. Se non dispongo di un telo li copro con la mia giacca.

4. Il vantaggio di cullare il bambino

Che il marsupio possa servire a cullare un bambino non è garantito. Nel mio caso posso dirvi che con Santiago ha un effetto rilassante, si addormenta immediatamente cullato dai miei passi mentre Stella non è un'amante del marsupio, in alcune occasioni si addormenta ma ciò che adora è la carrozzina.

Gli svantaggi del marsupio per neonato

Siamo arrivati ad elencare gli svantaggi di questi marsupi e come potrete vedere non riesco a trovare che due punti deboli.

1. Tenere il bebè in un marsupio per una o due ore

Il primo problema del portare un neonato in un marsupio è che non possiamo tenercelo per più di due ore. Questo significa che l'autonomia degli spostamenti è piuttosto ridotta.

2. Portare a spalla una borsa con ricambi, latte, acqua, biberon

Una carrozzina o un passeggino funzionano anche come mezzo di trasporto per i ricambi del neonato, il latte, l'acqua, il biberon, i pannolini ed un'infinità di piccoli accessori indispensabili. Quando decidiamo di spostarci con il marsupio, l'unica alternativa è dotarci di uno zaino per il cambio del neonato da poter mettere a spalla dove collocare tutto il materiale. Nel link vi ho segnalato uno zaino molto comodo perché se guardate le foto vedrete come disponga di numerose tasche dove riporre tutto il necessario, ma se siete dei fotografi e disponete di uno zaino da fotografia, potrete risparmiarvi l'acquisto e godrete comunque degli stessi vantaggi.


Da quale mese si può usare il marsupio porta bebè

marsupio porta bebè babybjorn

In molti (me compreso) si sono domandati da quale mese si può usare il marsupio porta bebè. Questa era una delle domande che continuavo a ripetermi fino a quando ho comprato il marsupio BabyBjorn e come potete vedere dando un'occhiata al cartellino si può capire che non importa se il vostro neonato abbia uno, due o tre mesi, ciò che conta sono altri due fattori ovvero il peso e l'altezza.

Se osservate la foto potete vedere che:
  • Posizionando la linguetta al primo livello, posso trasportare un bambino che pesa un minimo di 3,5 Kg ed un'altezza minima di 53 cm. 
  • Quando il neonato inizierà a misurare dai 60 ai 66 cm dovremmo spostare la linguetta nella posizione due. 
  • Una volta che il bebè avrà superato i 66 cm sposteremo la linguetta nella posizione tre e potremo continuare ad utilizzare il marsupio fino a quando non avrà superato i 10 Kg


Meglio il marsupio o la fascia porta neonato


meglio marsupio o fascia porta bebè

Anche questo era un'altro dubbio che io ed Ana avevamo. Meglio il marsupio o la fascia porta neonato? Per questo le abbiamo comprate entrambe.

Nel seguente link vi lascio la fascia porta bebè le cui caratteristiche sono simili a quella da noi acquistata. Il vantaggio di utilizzare questa fascia è che va benissimo anche per i neonati che non raggiungono i 3,5 Kg (consigliati per i marsupi) e che possono essere raccolti in posizione fetale sulla vostra pancia. Per quanto mi riguarda i vantaggi la mia opinione si ferma qui!
Indossare questa fascia non è così immediato ma richiede un po' di tempo (nella scatola vengono fornite le istruzioni per indossarla), inoltre se vivete o visitate una città calda come Barcellona indossare una fascia porta neonato significa aumentare ulteriormente la percezione del caldo.


Qual'è il miglior marsupio per neonati

Siamo arrivati alla parte finale di questo articolo e dopo aver letto tutte le mie opinioni immagino vorrete sapere il mio parere su qual'è il miglior marsupio per neonati. Per rispondere alla vostra necessità ho stilato una classifica indicando i tre marsupi per neonati che mi sentirei di consigliare.
  1. Ergobaby BCMNF14NL. Se dovessi comperare un nuovo marsupio questa sarebbe sicuramente la mia prima scelta. I motivi sono che Ergobaby offre tutto quello che considero necessario per un marsupio, ovvero è fatto al 100% di tela di cotone, ha 3 posizioni carico, può essere utilizzato a partire dai 3.2 kg fino a 20 kg, ha la cintura e gli spallacci imbottiti. Ma sapete quali sono le cose che più apprezzo di questo marsupio? Che ha un cappuccio regolabile è utilissimo quando tira vento o fa freddo ed una una tasca portaoggetti con cerniera!
  2. Hana Zaino porta bimbo. Questo zaino mi piace in modo particolare perché offre la possibilità di posizionare il bambino sia frontalmente che di schiena. Il peso minimo per iniziare a trasportare vostro figlio sono 3,5 Kg (un po' di più rispetto all'Ergobaby) e si arriva fino ad un massimo di 20 Kg. Anche questo ha cinture e spalline imbottite e dispone dell'immancabile cappuccio.
  3. Ecosusi- Marsupio Porta Bebè. La terza posizione è occupata da questo marsupio, a mio parare un prodotto senza pretese ma con un buon rapporto qualità prezzo. È utilizzabile a partire dai 3,6 Kg e fino ai 9,2 Kg. Inoltre ha tre posizioni di utilizzo ed il tessuto impiegato, seppur 100% poliestere, è traspirante


Alcune opinioni interessanti pubblicate in rete

Prima di pubblicare questo articolo e parlarvi del migliore marsupio dei neonati, mi sono fatto un giro in rete per vedere quale erano le opinioni più condivise e se la mia visione fosse in linea o in disaccordo con la rete. È stato interessante vedere ciò che veniva scritto e per questo motivo ho pensato di arricchire questo articolo con articoli sul tema marsupio per bebè che risultassero di maggiore valore
  • Sulla pagina web buonoedeconomico.it ho trovato un articolo molto interessante dove veniva fatta una classifica dei migliori marsupi per neonati del 2017. Naturalmente per ogni prodotto presentato viene data l'opinione pro e contro, ma nell'articolo vengono lasciati anche consigli di guida all'acquisto relativi a ergonomia, meno adatto ai neonati e distribuzione del peso
  • Un'altro articolo molto interessante è quello del blog thebestformyson.blogspot.com in cui si parla de il miglior marsupio per neonati. Adoro questo post perché a scrivere è un blogger che sta condividendo la sua esperienza e vi lascia i suoi consigli. Ho notato con piacere che anche Matteo ritiene che il marsupio Ergobaby sia il migliore.
  • Infine l'ultimo articolo che vi consiglio viene dalla pagina web ecobaby.it e lo condivido in modo che possiate approfondire il tema e decidere se acquistare una fascia porta bebè o un marsupio. Potrete vedere che quello delle fasce è un altro mondo con una varietà sconvolgente. Si parla di fascia elastica, fascia lunga di tessuto, fascia ad anelli, fascia tubolare.

  

Conclusione su qual'è il miglior marsupio per neonati per muoversi in città


Spero che questo post vi sia servito per farvi un'idea su qual'è il miglior marsupio per neonati per muoversi in città, e ci tenevo a specificare che si trattava del "muoversi in città" perché se decidessimo di fare un percorso di trekking la scelta dovrebbe cambiare. Per il momento non ho ancora provato il trekking con i miei figli ma non appena farò questa esperienza non mancherò di condividerla.

Vi riassumo i punti analizzati in questo articolo:
  • Vantaggi e svantaggi di utilizzare un marsupio
  • Da quale mese si può usare il marsupio porta bebè
  • Meglio il marsupio o la fascia porta neonato
  • Qual'è il miglior marsupio per neonati
  • Alcune opinioni interessanti pubblicate in rete
Se pensate che ci siano altri temi da trattare o avete delle opinioni da condividere potete lasciare un messaggio nel box dei commenti e sarò lieto di rispondervi.




Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter


Nessun commento:

Posta un commento