Capo Nord in bicicletta - Dove dormire



Un problema per chi decide di partire dall'Italia ed andare a Capo Nord in bicicletta potrebbe essere dove dormire.

In questo post vi presento le soluzioni che ho trovato durante il mio viaggio in bicicletta a Capo Nord
  • Amici
  • Couchsurfing
  • Bungalow
  • Tenda

Capo Nord in bicicletta - Dove dormire

Amici

La prima soluzione che vi propongo, che nel mio caso mi ha permesso di allogiare in forma completamente gratuita per tutta Italia è stata la rete di contatti, ovvero gli amici degli amici degli amici.

È stato incredibile vedere come le persone siano disponibili ad aiutarti a realizzare un tuo sogno. 
La maggior parte delle volte non erano amici diretti ma amici di amici che saputo del mio viaggio mi offrivano un alloggio.

Capo Nord in bicicletta - Dove dormire

Couchsurfing

Il couchsurfing è una forma di offrire e ricevere alloggio completamente gratuita. È una piattaforma online dove gli utenti mettono a disposizione la loro camera e accettano di ospitarti (o meno) nella loro casa. Noi la abbiamo utilizzata per viaggare su tutta la Germania. 

È una forma di viaggiare incredibile. Noi abbiamo avuto modo di conoscere persone meravigliose che non ci hanno solamente alloggiato ma anche aiutato. Il mio consiglio per usare couchserfing è quello di rendersi in primo luogo disponibili ad ospitare, poiché una volta che avrete ricevuto feedback sarà più semplice che verrete accettati come ospiti.

Unico inconveniente potrebbe essere quello di dover pianificare bene il viaggio in modo da essere nella città dove avrete un couchserfer ad aspettarvi, il giorno stabilito. Infatti il couchsurfing non è un albergo e non potete prenotare il giorno prima aspettandovi di ottenere un alloggio per il giorno successivo. Dovrete programmare le tappe del vostro viaggio con anticipo e cercare persone della rete couchserfing disposte ad ospitarvi.

La pagina web è https://www.couchsurfing.org/

Capo Nord in bicicletta - Dove dormire

Bungalow

Questa opzione ci ha accompagnato (insieme alla tenda) a partire dalla Danimarca e per tutta la penisola scandinava.

In questa penisola non mancano campeggi ed in ogni campeggio è possibile affittare un bungalow dove dormire. I prezzi sono onesti ed hanno molti confort apprezzabili dopo una giornata sui pedali. In alcuni casi i bungalow disponevano anche di una piccola cucina.

Capo Nord in bicicletta - Dove dormire

Tenda

Sono partito dall'Italia con una tenda a due posti. È stata più una sicurezza mentale che reale. In alcune occasioni (Italia, Austria, Germania, Svezia) l'ho usata per minimizzare la spesa del pernottamento, ma se non avete problemi economici ci sono sempre delle ottime alternative.

A partire dalla Finlandia (per essere precisi da Rovaniemi) e nell'ultimo tratto di strada verso Capo Nord che si sviluppa sul territorio norvegese, a mio parere la tenda è indispensabile poiché in molte ocasioni non ci son strutture dove poter alloggiare.

In questo caso il conisglio potrebbe essere quello di partire dall'italia senza tenda e una volta raggiunto Rovaniemi (Finlandia) comprarne una. In questo modo vi levereste un buon carico dalle spalle e pedalereste più velocemente.

Conclusione

Vi ho lasciato le quettro formule che ho utilizzato per il mio viaggio a Capo Nord. Se ne avete altre da suggerire agli amici che hanno intenzione di partire per questo bel viaggio in bicicletta, potete farlo utilizzando i box dei commenti.
Se avete altre curiosità sul viaggio in bicicletta a Capo Nord o volete altri consigli, cliccate sull'Etichetta "Capo Nord in bicicletta". Se non trovate ciò che state cercando mettetevi in contatto con me e cercherò di rispondere, via email o telefonica, alle vostre domande.

Vi auguro buon viaggio!



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento