Capo Nord in bicicletta - Gro Gudim - di Marco Cambini

Capo Nord in bicicletta
foto di Marco Cambini

Continua il racconto in pillole di Marco Cambini che nell'estate 2012 ha compiuto il suo viaggio a Capo Nord in bicicletta.


Gro Gudim: sbarchiamo ad Oslo sabato 23 giugno, puntuali, alle 18.30 e, con le informazioni raccolte a bordo da una hostes,


Capo Nord in bicicletta
foto di Marco Cambini

cerchiamo le indicazioni per il campeggio che è nella periferia della città. Ci ritroviamo purtroppo a fare giri su giri perché le gallerie sono tutte proibite alla circolazione delle biciclette e noi non sappiamo proprio come proseguire ma……………………al passaggio di una ragazza in MTB, pantaloncini e maglietta da Biker, zainetto sulle spalle, chiedo, cartina alla mano: “Help”!!! Lei, sorridendo mi dice:”Follow me”!! Tramite una scorciatoia con uno strappo da far scendere di bici Renzo (io resisto),

Capo Nord in bicicletta
foto di Marco Cambini


lei Gro (si era autopresentata), insegnante di danza, pedala tranquillamente accanto a me raccontandomi dei suoi viaggi in bici. In meno di 15 minuti arriviamo ad una entrata posteriore del campeggio. Cerco di ricambiare invitandola a cena ma era già impegnata mentre invece accetta con spirito sportivissimo di farsi fotografare e mi lascia anche la mail perché, al mio ritorno in Italia, possa spedirle le foto. Ci saluta con un “Good Trip” 

Capo Nord in bicicletta
foto di Marco Cambini


(le due semplici parole, cariche però di ammirazione, che ritroveremo spesso fino a Nordkapp). Sapevamo, Renzo ed io, che senza l’aiuto di Gro non saremmo riusciti ad arrivare al campeggio ed abbiamo apprezzato, ancora una volta, la disponibilità di questi popoli nei confronti degli stranieri, specie se cicloturisti.


Altri Articoli su Capo Nord in bicicletta:



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento