come cambiare vita

Mi commuovo quando ricevo e-mail da amici del blog (o partecipanti di un presentashow) che mi raccontano la loro vita e vogliono sapere ... come cambiare vita.
Ho scritto questo post con umiltà e con la speranza di regalare a tutti un piano efficacie che vi possa permettere di cambiare vita e condurre la meravigliosa esistenza che meritate.


"Riccardo, voglio cambiare vita! Sono stanco del mio lavoro e di questa città"

Questa domanda mi è stata rivolta questa estate da un amico mentre, seduti sulla scalinata della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia, stavamo bevendo una birra ghiacciata.
"Perfetto Andrea! Quale lavoro vorresti fare ed in quale città vivere?"
La nostra conversazione terminò quì.

Mi piace molto il monologo che segue tratto dal film Santa Maradona, perché in 1 minuto e 30 secondi riassume ciò che accade all' 80% delle persone che vogliono cambiare vita e che non riescono a farlo.

se non vedi il video guardalo su youtube

TESTO DEL MONOLOGO
Nei film fino agli anni '60 quando sparavano a qualcuno facevano così. Con l'avambraccio stretto al corpo e sparavano con delle pistoline piccole piccole calibro ... che cazzo ne so, piccole! Soprattutto quando colpivano qualcuno, un colpo secco via, morto stecchito, basta!
Oggi invece sparano con delle pistole grosse così, tendendo le braccia fino a lussarsele, urlando ... pezzo di merda, rotto in culo, ti ammazzo, bang bang bang! E tu nel frattempo ti vai a fumare una sigaretta e quello sta ancora continuando a sparare. Ci vogliono minimo due caricatori e quello li cade per terra e ci vuole un mese e mezzo per morire tra i rantoli e lo schifo, tipo Salvate il Soldato Ryan. Ora mi viene da dire, succede questo perché si punta su un maggiore realismo. No? Sarebbe una spiegazione intelligente, peccato che non è così! Il fatto è che nel corso del tempo è la mira che sta peggiorando, la mira. Per Andrea è la stessa identica spiegazione, più passa il tempo più si convince che la sua vita si complichi ... e allora devo trovare lavoro e allora devo andare di quà, devo fare questo, devo fare quello, poi arriva Dolores, capirai! E allora alza la voce, fai più gesti, vai da più parti, fai un milione di cose e uno dice ... bravo ciccio, stai capendo che la vita è un fatto complicato, stai diventando realista, ok. No! Lui fa così perché ha una paura matta, perché capisce che sta perdendo la mira, che non ha più quella lucidità che ti permette trovare con l'intuito ora e subito, ed è costretto a ravanare nel porcile come un maiale cercando con grandissima fatica quello di cui ha bisogno.

Sapete quale è la prima domanda che rivolgo a chi mi chiede "come posso cambiare vita?"

"Sei bravo a disegnare?"
La persona mi guarda sorpresa ma, prima che proferisca parola, la invito a prendere un foglio e disegnare un cerchio; poi gli chiedo di dividere il cerchio in 10 spicchi ed assegnare ad ogni spicchio un area della sua vita. Poi gli chiedo di dare un voto da 0 a 10 a ciascun area. In questo modo posso capire e mostrare alla persona da quale ambito della propria vita potrebbe iniziare a progettare un cambiamento.

Cambiare vita adesso

Ogni volta che sono in viaggio conosco persone formidabili (il mondo è formidabile) che vorrebbero cambiare vita, magari montare in sella e fare il giro del mondo in bicicletta. 
Ho ascoltato tanti progetti. Ogni persona ne ha uno in mente, ma sapete cosa distingue chi decide di trasformare un desiderio in realtà e chi si limita a sognare? Il primo passo!

Molte persone hanno un'idea sbagliata sul fatto di cambiare vita, credono che bisogna abbandonare ogni certezza, lasciarsi tutto alle spalle e lanciarsi in un nuovo cammino.
Voglio assicurarvi che non è così che vanno le cose. Cambiare vita richiede un'analisi, una programmazione ed un impegno costante. Questa combinazione vi porterà ad ottenere la vita desiderata.

LIBRO GRATUITO "Come Cambiare Vita"

Un post non è sufficiente a spiegare tutti i passi che dovreste compiere per cambiare vita. Per questo motivo mi sono divertito a scrivere un libro che potrete scaricare gratuitamente dalla pagina http://www.agostiniriccardo.com/libri.html 

Naturalmente il libro è frutto delle mie esperienze che spero possano essere utili anche nel vostro caso. Vi invito a leggerlo, utilizzarlo, regalarlo, consigliarlo e se volete scrivermi per condividere una vostra riflessione, sarò ben lieto di ricevere vostre notizie
Se siete membri di un'associazione e volete organizzare una presentashow sarò ben lieto di partecipare per regalarvi un'ora di carica ed energia positiva.  

Vi auguro di cuore di trasformare ogni desiderio in realtà

Altri articoli interessanti:

Riccardo Agostini per EmozioneAvventura

1 commento:

  1. A mio avviso il modo migliore per cambiare vita è quello di smettere di credere che gli obiettivi che dobbiamo raggiungere siano legati al denaro e al successo, l'unica cosa che conta nella vita è essere felici, e per essere felici non ci serve un i-phone da 900 euro o vestiti costosi, ma solamente essere amati. Spendere soldi per comprare cose che non ci servono allo scopo di impressionare gli altri, non dona la felicità, questa viene quando si è amati e ben voluti, non invidiati! Per cambiare vita quindi serve semplicemente capire che dobbiamo smettere di lavorare come pazzi per guadagnare, ma solo usare il nostro tempo per coltivare raporti sinceri e d'amore con il prossimo.

    RispondiElimina