7 consigli per viaggiare

Speranza. Paura. Eccitazione. Il viaggio ci fornisce una ondata di emozioni contrastanti.

Quando ho fatto il mio primo viaggio avevo solo 14 anni e tanto entusiasmo. Come ogni viaggiatore novello ho commesso tanti errori ma se dovessi tornare indietro non cambierei niente di ciò che ho fatto, mi limiterei semplicemente ad applicare i seguenti consigli per viaggiare.

foto di jsrcyclist




Consigli per Viaggiare - 1
Non avere paura. Nonostante quello che dicono alla TV, il mondo non è il posto spaventoso che ci stanno dipingendo e là fuori non c'è gente cattiva e pronta a rapirci. In ogni paese troverai persone come te, con speranze, paure. Conoscerai uomini e donne che vogliono il meglio per i loro figli, che odiano il loro lavoro ed aspettano che trascorra la giornata per tornare a casa e riabbracciare i loro cari. Al 99,99% delle persone che conoscerai non importerà da dove vieni ma saranno curiose di conoscere la tua storia e cultura. Non fuggire dal contatto con la gente ma approfitta per uno scambio culturale.

foto di epSos.de


Consigli per viaggiare - 2 
Non è necessario portare l'intero guardaroba. Quando feci il mio primo viaggio, caricai sulle spalle uno zaino che pesava 30Kg (scarpe da trekking, pantaloni da trekking, pile, articoli da bagno). Non utilizzai nemmeno la metà della roba che mi ero portato. Nel secondo viaggio caricai lo zaino con 15Kg per accorgermi in seguito che parte degli abiti che avevo portato non me li ero mai messi. Più leggeri viaggerete e più lontano arriverete.

foto di Truus, Bob & Jan too!


Consigli per viaggiare - 3
Resta in contatto. In viaggio si conoscono un sacco di persone che come noi stanno curiosando per il mondo. È un'ottima idea prendere il loro contatto e-mail (utile una volta che saremo tornati a casa) ed il numero di telefono. Quest'ultimo è un ottimo modo per tenerci in contatto anche durante il viaggio poiché non è sempre possibile accedere ad un internet point. Pertanto è opportuno acquistare un telefono cellulare da pochi euro con una scheda telefonica che ci permetterà di mantenere i contatti.

foto di djwudi


Consigli per viaggiare - 4
Non programmare un viaggio. Lo so, questa affermazione non rispetta i canoni delle agenzie di viaggio (infatti non sono solito acquistare pacchetti viaggio) e vi spiego il perché. Ci sono occasioni in cui mi trovo particolarmente bene in un posto e non me ne voglio andare, ce ne sono altre in cui mi annoio da morire e tolgo gli ormeggi. Se il viaggio è programmato non potrò fare tutto ciò così facilmente!
Inoltre, sapere che dovrò rispettare dei tour acquistati in agenzie mi toglie il gusto dell'avventura. La programmazione di un viaggio abbassa la possibilità dei fuoriprogramma che sono il sale di ogni avventura. Rendi flessibile la tua pianificazione, non attenerti troppo a ciò che suggeriscono le guide di viaggio o le agenzie, ma ascolta i consigli della gente del posto e segui la corrente. Sono certo che tornerai a casa meno stressato e con molte esperienze in più.

foto di webmaniabr


Consigli per viaggiare - 5
Porta con te più soldi del necessario. Quando mi sposto in bici spendo 20€ al giorno; in Marocco la spesa era molto inferiore a quella che ho sostenuto nell'Europa del Nord; in Grecia riuscivo a vivere con poco. In ogni avventura non ho mai viaggiato con un budget ristretto. In un viaggio ci sono un sacco di spese impreviste e per quanto si possa cercare di amministrare il budget giornaliero si rischia sempre di incappare in un fuori programma. Non sono mancate le volte in cui ho dovuto riparare la bici o in cui ho comprato qualche libro. In Grecia ho affittato un wind-surf per 3 giorni ed in Spagna qualche visita guidata. Non si puoi sempre sapere ciò che potrà accadere, pertanto è  buona norma disporre di denaro extra per possibili imprevisti.

foto di tamaki 


Consigli per viaggiare - 6
Gettate la guida di viaggio. Le guide sono una buona opzione per avere un'idea del luogo che visiteremo ma vi assicuro che non vi troverete mai stampate le cose migliori o originali. Se volete conoscere davvero la cultura e le abitudini del posto dovrete chiedere consiglio alla gente del posto. I locali o i posti che trovate pubblicizzati sulle guide di viaggio sono contaminati da turisti che come voi hanno acquistato la guida. La gente del posto quando vede minacciato il proprio territorio da prepotenti turisti ne cerca un'altro.
Quante  trappole per turisti ci sono nella vostra città? Per conoscere il cuore di un posto dovrete parlare con la gente e chiedere informazioni. Ripeto, i posti migliori non si trovano pubblicizzati nelle guide di viaggio!

foto di peter pearson


Consigli per viaggiare - 7
Andate piano! Lo so che si può essere tentati di cercare di vedere tutto. Ci domandiamo "Chissà quando avrò un'altra possibilità per tornare?" Il tempo per le vacanze cerchiamo di gestirlo al meglio. C'è chi visita venti città in venti giorni! Alla fine, tutto quello che ci rimane sono foto, stress e un turbine di esperienze, ma non una profonda conoscenza dei luoghi che abbiamo visitato.
Quando siete in viaggio ricordate questo motto "di meno è meglio". Questo vi permetterà di conoscere a fondo ogni cultura, il luogo, la gente, i locali, i parchi.

foto di Roby Ferrari


Altre informazioni interessanti:

  1. Vacanze gratuite - come dormire gratis
  2. Ostelli economici
  3. Come trovare voli low cost
Riccardo Agostini per EmozioneAvventura

seguimi su facebook - twitter - youtube

Nessun commento:

Posta un commento