Come imparare a parlare in Inglese

Anche se spesso sono in viaggio ammetto che parlare in inglese non è il mio forte.
Sono anni che cerco di dedicarmi a questa lingua ma i risultati non sono arrivati.
Certo sono riuscito a migliorare la pronuncia, ho acquisito un vocabolario più ampio rispetto ai primi tempi ma ancora non ci siamo.

Ogni volta che dico devo "imparare a parlare in inglese", mi prende l'ansia e mi tornano in mente le noiosissime lezioni scolastiche.



Poi qualche mese fa mi sono rivolto una domanda interessante:
"se sei riuscito a pedalare per 3000Km in direzione Capo Nord, come è possibile che non riesci ad avere la stessa determinazione per imparare a parlare in inglese?"

Il segreto sta tutto nel capire come mai si riesce in una cosa e si fallisce nell'altra.

  • Quando affermo che voglio andare a Capo Nord in bici, stabilisco una meta concreta da dover raggiungere.
  • Quando affermo che voglio imparare a parlare in inglese non stabilisco alcuna meta in concreto.


Per imparare a Parlare in Inglese 
dobbiamo stabilire un obiettivo concreto


Vi dico il metodo che ho utilizzato per imparare a parlare in inglese.

Essendo il mio obiettivo ("parlare in inglese") difficilmente misurabile, ho deciso di utilizzare dei mini obiettivi che miglioreranno progressivamente le mie capacità.
Ho stabilito che potendo praticare per 5gg a settimana, per almeno 1h al giorno la lingua parlata, avrei avuto modo di migliorare in maniera duratura e costante.

Adesso vi chiederete ...


Con chi posso Parlare in Inglese 1h al giorno

Internet ha aperto le porte al mondo ed offre a tutti informazioni e cultura a costo 0.
Il modo migliore per parlare in inglese è scambiando due parole con un madrelingua!

Per fare questo avete bisogno di due elementi:

  1. la piattaforma Skype
  2. un interlocutore
Per la piattaforma, se non la avete ancora istallata sul vostro computer, potete farlo andando sul sito di Skype

Per trovare un interlocutore di lingua inglese visitate il sito Conversation Exchange. Vi basterà iscrivervi gratuitamente per poter inviare diversi messaggi email gratuiti ad altri iscritti, invitandoli a fare intercambio linguistico con voi. Il mio consiglio è completare accuratamente il vostro profilo, inserendo tutti i dati, foto compresa, ed al momento di mandare un messaggio ricordatevi di lasciare il vostro nome skype in modo che il destinatario, se interessato, vi possa contattare.

Sono convinto che questo metodo per imparare a parlare in inglese, risulterà molto divertente ed al tempo stesso un'ottima occasione per conoscere nuova gente.


Riccardo Agostini per EmozioneAvventura

seguimi su facebook - twitter - youtube

Nessun commento:

Posta un commento