Paura di sbagliare

paura di sbagliare
foto di Sara Fasullo

Fino a qualche anno fa non avrei mai pensato di poter scrivere un blog dal titolo EmozioneAvventura, questo perchè la paura di sbagliare dominava la mia vita e mi impediva di intraprendere scelte fuori dall'ordinario.

La paura di sbagliare fu mia compagna inseparabile per molti anni fino a quando un giorno realizzai che era lei la causa di ogni male. Non stavo vivendo la vita che volevo, la paura di sbagliare limitava ogni mia azione o la rendeva poco efficace.


Anche voi avete paura di sbagliare?

È normale ... viviamo in una societá dove l’errore umano non é contemplato e dove la perfezione é diventata l’imperativo.
Sapete cosa rispondo:



Ma chi se ne frega della societá!

Tornando indietro di qualche anno e ripensando alla mia infanzia, mi torna alla mente una frase che ripetevano i miei nonni:
Riccardo, sbagliando si impara!

•    Siete confusi?
•    Non sapete se ascoltare i nonni o seguire le regole delle societá?

Vi porto un esempio
Nel 2009 ho pedalato per 3000Km in direzione Capo Nord, nel 2010 ho raggiunto Medjugorje in bicicletta.
Ok! Per molti queste distanze potrebbero sembrare un’impresa, per altri una passeggiata, ma non é questo il punto.

Adesso facciamo un salto nel tempo, torniamo al 1982 quando a 4 anni sono salito sulle due/tre ruote.

paura di sbagliare
foto di  Rain Rannu

Vi invito a riflettere.
Pensate che in questi 28 anni non sia mai caduto, non abbia mai bucato, sbagliato strada o vissuto spiacevoli situazioni?
Esatto, mi sono capitati e tutt’ora mi capitano spiacevoli imprevisti ed ogni volta che le cose non vanno come vorrei si accende in me un sentimento di frustrazione.

Attenzione! La risposta che darete a questo sentimento di frustrazione determinerá la vostra vita e le azioni future.

1.    Chi ha paura di sbagliare vedrá l’errore compituo come una conferma delle proprie incapacitá ed una ulteriore ragione per non continuare ad insistere. 
2.    Mentre chi riuscirá a vedere l’errore come un insegnamento, saprá che il passo appena compiuto non dovrá essere ripetuto nella scalata al successo. Sbagliando si impara!


paura di sbagliare

Come combattere la paura di sbagliare

La paura di sbagliare é generata dal sentimento di frustrazione che si scatena per ogni nostro errore.

Ma la frustrazione non é altro che la mancanza di risultati in un ambito in cui credevate di potervi migliorare. Questo sentimento di frustrazione non vi dice di rinunciare al vostro obiettivo, ma vi suggerisce di provare una nuova strada poiché quella che avete appena percorso non ha prodotto il risultato desiderato.

Se volete combattere la paura sbagliare dovete:

1.    Essere flessibili! Capire che la frustrazione é vostra amica e vi sta suggerendo di cercare nuove strade per raggiungere il vostro obbiettivo. 
2.    Seguire i passi di una persona che ha giá ottenuto i risultati a cui ambite. 
3.    Lasciarvi affascinare da ció che é relazionato al campo in cui volete eccellere, apprendendo ed arricchendovi di nuove consocenze che vi aiuteranno ad avvicinarvi al vostro obiettivo.

Ricordate, sbagliare é umano!

Altre informazioni interesanti:
  1. Combattere la solitudine
  2. Cosa voglio dalla vita
  3. Trovare le propria strada



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

1 commento:

  1. E SI! LA PAURA SPESSO PARALIZZANTE E NON TI PERMETTE DI RAGGIUNGERE GLI OBBIETTIVI,IO NON NE HO GRANDISSIMI, L'UNICO SOGNO CHE HO DA QUANDO ERO BAMBINA ERA ANDARE A VIVERE IN UNA CITTA' TIPO LONDRA ,CRESCENDO PENSAI A BARCELLONA POI PARIGI POI INIZIAI VOLER VIVERE IN UN ISOLA, INSOMMA ADATTAI OGNI CITTA' AL MIO STATO EMOTIVO....POVERINA,MAI SONO RIUSCITA A REALIZZARE QUESTI SOGNI CHE ANCORA OGGI VIVONO DENTRO DI ME ,HO 40 ANNI UN NEGOZIO DI ACCONCIATURE ,NON SONO SPOSATA E NON HO FIGLI,HA SI UN CANE,SI CHIAMA POLDO!VIVO SEMPRE CON IL SOGNO DEL VIAGGIO...........MA SONO PARALIZZATA MENTALMENTE PERCHE' AFFETTA DALLA PAURA,CONOSCO TUTTE LE TEORIE PSICOLOGICHE E FILOSOFICHE MA COME SI SA QUI CI VUOLE L'AZIONE....DEVO TROVARE LA MIA STRADA! BARBARASOLEIL@LIBERO.IT

    RispondiElimina