Come trasportare una bicicletta in nave

Foto di Riccardo Fabiani

Cari amici di Emozione Avventura, aggiungo questo post per soddisfare le vostre richieste in merito al trasporto ed imballaggio di una bicicletta in nave
  • Per trasportare una bici in nave mi serve un imballaggio per bicicletta?
  • Che prezzo puó avere il trasporto di una bici in nave?
  • Cosa ne pensi dell'opzione "bicicletta in nave"?
  • Pensi che si possa rovinare la bicicletta se trasportata in nave?
  • Posso prenotare il biglietto della nave all'ultimo minuto, pur partendo in bicicletta?


Per trasportare una bici in nave mi serve un imballaggio per bicicletta?


Le compagnie navali non richiedono alcun imballo per bicicletta, ma se siete così scrupolosi da voler salvaguardare la vostra bici durante il trasporto via mare, vi potete procurare o creare una sacca da bicicletta, con cui imballare la vostra bici al momento dell'imbarco



Che prezzo può avere il trasporto in nave di una bici?


Generalmente le compagnie navali non chiedono alcun supplemento per il trasporto della vostra bicicletta su nave. Fino ad oggi ne io ne altri viaggiatori abbiamo pagato per il trasporto della bici su una nave.

Cosa ne pensi dell'opzione "bicicletta in nave"?

Ritengo che poter trasportare la propria bicicletta in nave a costo zero sia un'opzione molto vantaggiosa, soprattutto per noi italiani che viviamo in una penisola. L'estate può essere la giusta occasione per imbarcare la propria bici in una delle tante navi che salpano dai numerosi porti italiani per trovarsi, di li a qualche ora, a pedalare in terre sconosciute.
Cosa ne direste di un'escursione in bicicletta nelle Cicladi (Grecia), o una pedalata lungo le strade di Barcellona (Spagna)?
Date un'occhiata a questi porti, osservate le rotte che propongono, aprite google Earth, osservate dove queste navi potrebbero portare voi e la vostra bicicletta e poi ... sognate!




Pensi che si possa rovinare la bicicletta se trasportata in nave?


Una volta che avete imbarcato la vostra bicicletta in nave, troverete il personale che si occupa della sistemazione dei veicoli, pronto a darvi informazioni. Quello che generalmente accade è che la vostra amata bicicletta verrà appoggiata in un angolo della nave. Se siete innamorati della vostra bici ed avete paura che si possa anche minimamente rigare, vi consiglio di usare le apposite sacche porta bici, altrimenti vi basterà legarla alla parete della stiva. In genere il personale di bordo dispone dell'attrezzatura necessaria ma il mio consiglio è di portare con voi 2 metri di spago per fissare personalmente la propria bicicletta alle pareti della nave. Potete lasciare nella stiva della nave parte dei bagagli della vostra bicicletta, evitando di lasciare incustoditi oggetti di valore, poiché in quest'area nessuno controlla. Non c'è nessun bisogno di smontare la bici o togliere le borse da bicicletta o il traino per bicicletta, poiché in genere lo spazio in una nave non manca.


Posso prenotare il biglietto della nave all'ultimo minuto, pur partendo in bicicletta?


Se siete persone scrupolose o ansiose vi consiglio di acquistare il biglietto della nave, per voi e la vostra bicicletta, al momento in cui decidiate di lanciarvi in una nuova avventura. Il prezzo della prenotazione (se non erro) é di 5,00/7,00 € superiore rispetto al biglietto comperato al porto, ma la vostra salute e lo stress generato dal mancato imbarco sulla nave che vi porterá a pedalre verso il vostro sogno, merita di questo ulteriore esborso.
In genere chi viaggia in bicicletta non rischia di rimanere al porto e perdere la nave. Si trova sempre un piccolo posto nella stiva dove posizionare la vostra bicicletta, e non é difficle trovare sulla nave una poltrona su cui dormire. In poche parole, se avete deciso all'ultimo momento di imbarcarvi in nave con la vostra bicicletta, tentate le sorte, recatevi al porto e chiedete in biglietteria, sono certo che riuscirete a salpare.

Sono certo che molti di voi avranno giá provato l'opzione nave e bicicletta. Avete qualche consiglio da darmi? Qualche opinione interessante da lasciare al gruppo? Potete utilizzare il box in basso.



Altre informazioni interessanti:
  1. Come imballare una bicicletta per il trasporto aereo
  2. Come trasportare una biciletta in treno
  3. Viaggi in bici


Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

2 commenti:

  1. Come trasportare una bicicletta ? Veli un problema! Bisogna sapere che ogni cosa al suo posto ed ogni posto alla sua cosa! È tutto ed agire perciò...

    RispondiElimina