Capo Nord in bicicletta - incontri importanti - di Marco Cambini

Capo Nord in bicicletta
foto di Marco Cambini

Ci sono stati altri incontri, se non originali, sicuramente importanti che mi hanno colpito molto e ci tengo davvero a menzionarli in questo mio diario ed anche se, purtroppo, queste persone non saranno accompagnate tutte da un nome o cognome, certamente li ricorderò, nei loro gesti, e li conserverò come un piccolo tesoro:

Bologna: arrivo a Bologna nel pomeriggio di venerdi 1° giugno, è la prima tappa, a dire il vero un po’ stanchino dopo essermi fatto il passo della Futa


 e il passo della Raticosa,

Capo Nord in bicicletta
foto di Marco Cambini


in totale 126 km da Pontassieve. Suono il campanello in via Senzanome n° 23 (il che è tutto un dire) al signor Rodolfo Pilati (appartenente, come me, all'Associazione Servas Porte Aperte). Da quel momento sono nelle mani di due persone gentilissime, Rodolfo e Paola, 

Capo Nord in bicicletta
foto di Marco Cambini

che mi ospitano per la notte nel loro appartamento, al piano inferiore 

Capo Nord in bicicletta
foto di Marco Cambini


e, sapendo dei km che dovrò affrontare l’indomani, hanno già pensato di fornirmi, con una pastasciuttona, tutti i carboidrati che mi necessitano (mettici anche il pane fatto in casa da Rodolfo e salcicce gustosissime). Ho trovato due nuovi amici!! Posso sdebitarmi solo offrendo loro, dopo cena, un gelato e scambiando simpaticissime battute livornesi sotto gli occhi curiosi dei loro due bei micioni (veri padroni della casa). L’indomani, preciso, alle ore 9.00, busso al loro appartamento, al piano superiore, e mi ritrovo una bella tavola imbandita di tutto e di più per una super colazione. Grazie, grazie ancora Paola e Rodolfo per l’accoglienza che spero proprio di contraccambiare e che mi ha fatto partire da Bologna, direzione Verona, con tanto entusiasmo.

Capo Nord in bicicletta
foto di Marco Cambini

Altri articoli interessanti su Capo Nord in bicicletta:



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento