Come attirare e portare turisti in un paese

foto di Cristian B

Non credete che sarebbe bello se nel paese in cui state vivendo o che state amministrando aumentasse il flusso di turisti o viaggiatori? Questo sarebbe un grande aiuto per l'economia locale e per i tanti giovani che, per mancanza di lavoro, sono costretti ad allontanarsi.

La mia opinione è che a determinare il successo turistico di un paese

  • non sono solamente le bellezze storiche ma la capacità organizzativa di chi il paese lo gestisce.
  • non sono i soldi, ma la collaborazione tra i cittadini.
  • non è la pubblicità ma l'amore per la propria terra e per le persone che la popolano. 


In questo post voglio condividere con voi una strategia e dimostrarvi che per attirare i turisti (tedeschi, cinesi, russi o scegliete voi la provenienza) in un paese, ciò che conta sono 3 cose:

  1. La collaborazione dei cittadini
  2. I progetti di promozione
  3. Gli strumenti di pianificazione



E per chi domanda "come attirare i turisti cinesi in Italia?" rispondo che il lavoro da svolgere deve partire dalle piccole realtà, dai piccoli paesi. Se ogni piccolo centro riuscisse a far brillare i suoi gioielli potremmo creare un'Italia ancora più luminosa ed attraente. In un mondo "social" come questo sarebbero i turisti a parlare di noi al mondo postando le foto delle nostre piccole e grandi ricchezze.

foto di mkhmarketing


La mia opinione è che l'Italia abbia ancora molta strada da percorrere nella promozione del turismo. Molte migliorie da apportare ai servizi ed ai suoi monumenti. Il turismo può rappresentare un'occasione per favorire l'economia nazionale e locale.

1. Come attirare e portare turisti in un paese grazie alla collaborazione dei cittadini

So che mi ripeto ma ci tengo a sottolineare l'importanza che svolge ogni singolo cittadino nella promozione turistica di un paese e nel punto 2 dell'articolo ve ne porterò un esempio. Per ora è importante che sappiate che l'unico modo per fare sentire il cittadino parte di un progetto è assicurarvi che nella proposta che andrete a presentare ci siano delle idee che lui ha condiviso e dei principi in cui crede.

Se l'entità comunale (o chi si occupa della promozione del territorio) vuole ottenere l'approvazione del cittadino dovrà implicarlo in questo progetto. Come può fare?

  • Per iniziare deve organizzare un incontro con i cittadini ed informarli del progetto che intende promuovere e perché vuole farlo. L'incontro deve svolgersi in uno spazio pubblico ed essere trasmesso online sui canali di comunicazione comunale (o dell'ente di promozione). In questo modo i cittadini interessati potranno ascoltare la proposta e condividere la loro opinione. Una cosa importante sarà infatti il parere dei cittadini, poiché ciò che vogliamo non sarà solamente informarli del piano di lavoro che vorremmo mettere in atto, ma conoscere il loro punto di vista per inserirlo nel progetto di promozione territoriale.
  • Dopo il primo incontro si lavorerà per migliorare il programma inserendo i consigli dei cittadini. Una volta che il progetto sarà terminato verrà convocato un nuovo appuntamento in cui la popolazione verrà invitata a partecipare. Durante la giornata si presenterà la proposta arricchita dei loro suggerimenti.


2. Come attirare e portare turisti in paese attraverso dei progetti

È logico che per promuovere una realtà locale dovrete prima preparare dei progetti volti a portare turisti. Ma quali sono le idee che potrebbero funzionare ed attirare l'interesse del turista?

  • La prima cosa che dovrete fare sarà analizzare quali sono le feste tradizionali del vostro paese. Queste rappresentano delle piccole risorse che potrebbero contribuire a richiamare nuovi turisti curiosi di conoscere la vita di un piccolo centro e vivere come un cittadino. Il vantaggio di queste tradizioni è quello di non dover partire da zero nella costruzione di un evento, ma poter contare con la collaborazione di un gruppo di cittadini che è già parte attiva di questa realtà. La vostra non dovrà essere un'azione invasiva volta a prendere il controllo di ogni piccola festa e tradizione, perché in questo modo l'unica cosa che otterrete sarà uno scontro con chi a questa festa ci lavora da anni. Ciò che dovrete fare sarà entrare in contatto con i responsabili, informarli della vostra disponibilità ad aiutarli a migliorare il loro evento e spiegare perché ritenete che le tradizioni locali rappresentino una risorsa per il turismo e l'intera comunità.
  • La seconda cosa che dovrete fare sarà studiare il profilo dei visitatori che già transitano sul vostro territorio. Potreste farlo contando sulla collaborazione di commercianti e gestori di strutture recettive (come potete vedere questo è solo un esempio dell'importanza della collaborazione tra ente comunale e cittadini) e chiedendo loro di compilare dei moduli tracciando: la provenienza del turista; motivi del passaggio (lavoro, lavoro, shopping, pellegrinaggio, turismo, feste popolari); tempo di permanenza; come ci ha raggiunto; cosa gli è piaciuto e cosa potrebbe essere migliorato nel paese.

3. Come attirare e portare turisti in un paese con gli strumenti di promozione adeguati

Fino ad ora abbiamo potuto vedere che per attirare turisti in un paese abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini, di un programma di promozione e di studiare il profilo di chi già frequenta la nostra cittadina. Disponendo di questi dati saremo in grado di creare una politica di promozione quanto più efficace. Ma come dobbiamo organizzarci per promuovere la nostra terra?

La cosa più importante per mettere in atto una politica di promozione è disporre di contatti e-mail o numeri di telefono di turisti che hanno visitato o potrebbero visitare il nostro paese. 
  • Per ottenere i dati di chi sta visitando il territorio possiamo avvalerci ancora una volta della collaborazione delle attività commerciali a cui potremmo chiedere di raccogliere i seguenti dati: la provenienza del turista; motivi del passaggio (lavoro, shopping, pellegrinaggio, turismo, feste popolari); tempo di permanenza; come ci ha raggiunto; cosa gli è piaciuto e cosa potrebbe essere migliorato nel paese; il numero di telefono; la e-mail. Sapete perché il numero di telefono e la e-mail (che per di più gode di invio gratuito) sono così importanti? Perché potremmo creare un data base con i contatti di tutti i turisti e diviso per categorie (lavoro, shopping, pellegrinaggio, turismo, feste popolari). In questo modo, se ad esempio si sta avvicinando una festa popolare, potremmo inviare una e-mail o un sms personalizzato a tutti i turisti che hanno manifestato interesse per questo tipo di feste.
  • Se nel punto precedente vi ho spiegato come ottenere i dati del turista che sta visitando il nostro centro, qui voglio lasciarvi una strategia per ottenere i dati online. Disponendo (grazie alla collaborazione delle attività commerciali) i dati dei turisti che hanno visitato il nostro paese, ne conosceremo: provenienza; motivi del passaggio (lavoro, shopping, pellegrinaggio, turismo, feste popolari); tempo di permanenza; come ci ha raggiunto; cosa gli è piaciuto e cosa potrebbe essere migliorato nel paese. Grazie a questi dati potremo preparare una campagna pubblicitaria targhettizzata utilizzando gli strumenti di promozione online come google adwords e facebook ads che ci permetterà di raggiungere persone con un profilo simile a coloro che hanno già visitato il nostro territorio. Se ad esempio avremo notato che i visitatori che passano la nostra zona sono cinesi provenienti dalla città di Pechino, di età compresa tra i 30 e 40 anni, sposati ed interessati alle feste tradizionali italiane, potremmo preparare una pubblicità online indirizzata a questo target. La finalità della campagna pubblicitaria (facebook, twitter, youtube, google, ecc.) sarà dirigere i turisti sulla nostra pagina web (o la pagina web del comune) ed invitarli ad iscriversi. Come fare in modo che si iscrivano alla pagina web e vi lascino i loro dati di contatto? Ipotizziamo che abbiate messo una pubblicità dove promuovete una festa popolare, questi hanno cliccato sull'annuncio e sono stati inviati alla pagina del vostro sito dove, oltre che parlare di questa festa, li invitate a scaricarne gratuitamente il catalogo fotografico. In questo modo entreranno automaticamente a far parte di una lista in cui saranno inseriti tutti i turisti interessati alle feste popolari. Nel caso in cui la pubblicità parlasse di shopping, potreste inviarli ad una pagina web del vostro sito dove li invitate a scaricare sconti per alcuni prodotti ed in questo modo avreste una lista di turisti interessati allo shopping della vostra città. Il vantaggio del disporre di una lista di contatti è che dopo una fase iniziale in cui avrete investito dei soldi nella promozione pubblicitaria, vi ritroverete a disporre del contatto diretto con tutte le persone interessate a ciò che accade nel vostro paese e per poterle invitare ad un evento vi basterà fare "click" inviando loro una e-mail.

Conclusioni su come attirare e portare turisti in un paese

In questo articolo vi ho lasciato una strategia molto utile che vi permetterà di attirare e portare qualsiasi tipo di turista nel vostro paese. Vi serve:
  1. La collaborazione dei cittadini
  2. Un programma di promozione
  3. Delle strategie
Per quanto mi riguarda mi sento di dire che la parte più difficile di questa impresa non risiede nel creare un programma di promozione o nel preparare delle strategie. La vera impresa è riuscire a instaurare un sentimento di comunità, una relazione di amore tra i cittadini. La sfida è far capire alle persone che il solo modo per sopravvivere in questo periodo storico è instaurando un clima collaborativo.

Siamo tornati all'epoca "tutti per uno, uno per tutti!"



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