Come trovare sponsor per viaggio - 4 consigli importanti



Qualche tempo fa ho scritto un articolo che vi spiegava come trovare sponsor per viaggio
dove vi consigliavo di crearvi il vostro pubblico, ovvero un consistente numero di persone interessate a voi ed alla vostra avventura.

Infatti, quando si è alla ricerca di uno sponsor per il viaggio, la domanda che ci dovremmo fare è: perché uno sponsor dovrebbe darmi denaro o prodotti?

In genere la merce di scambio che uno sponsor richiede è la visibilità e la possibilità di vendere prodotti e se voi avete un numeroso pubblico che vi segue è possibile che questo sia interessato a collaborare con voi.

Viste le e-mail e telefonate che sto ricevendo, in cui mi chiedete ulterioti chiarimenti su come trovare sponsor per viaggio, ho pensato di lasciare 4 consigli per tutti coloro che decidessero di prendere la cosa sul serio iniziando a creare il proprio pubblico




Come trovare sponsor viaggio - I social network per creare il proprio pubblico.

I social network (facebook, twitter, youtube, ecc.) sono molto utili ai fini della promozione, infatti ci permettono di essere visibili grazie alla condivisione da parte di altri utenti. Ma ricordate, questi servono solo ad attirare traffico alla vostra pagina web o al vostro blog poiché non vi danno l'opzione di catturare le e-mail delle persone interessate a seguire la vostra avventura.



Come trovare sponsor viaggio - Blog con box raccolta e-mail

La cosa più importante è che possiate avere il contatto diretto con le persone che vi seguono, e per contatto diretto mi riferisco alla loro e-mail.

Il modo migliore per ottenere una e-mail è creando un Blog, all'interno del quale potrete mettere dei box (statici o dinamici) dove invitate i visitatori a lasciarvi la propria e-mail per essere aggiornati sulle vostre avventure.
  • Per costruire il Blog potete usare www.blogger.com
  • Per i box di raccolta e-mail statici potete usare www.feedburner.com
  • Per i box di raccolta e-mail dinamici potete usare www.mailchimp.com
Tutte le risorse che vi ho segnalato sono gratuite, starà a voi scegliere se e come accedere a quelle a pagamento, ma per iniziare direi che vanno benissimo.

Quale è il vantaggio di avere il contatto e-mail?
Che voi potrete avvisare direttamente le persone di ogni vostra iniziativa. Per rendere la cosa più semplice vi direi che inviare la e-mail è l'equivalente di fare una telefonata, con la differenza che vi basterà scriverne una per raggiungere migliaia di persone.



Come trovare sponsor viaggio - Iniziare dal piccolo 

Vi ricordate cosa dicevo nel post Sponsor per viaggio - 5 consigli per ottenere uno sponsor?
Vi dicevo che un'idea per ottenere soldi o accessori di viaggio potrebbe essere iniziare su piccola scala, magari rivolgendovi alle attività commerciali del vostro paese.

È possibile che nel posto dove vivete non ci siano negozi di articoli sportivi, ma questo non significa che le attività non possano essere interessate alla vostra proposta.

Se cerco uno sponsor per viaggio la domanda che mi faccio è sempre la stessa. Cosa vuole in cambio di soldi o strumenti?

Qualsiasi attività commerciale per vivere ha bisogno di soldi e una parte di questi guadagni viene garantita grazie alla pubblicità. Quello che voi dovrete fare durante il viaggio sarà pubblicizzare l'attività commerciale che vi sta sponsorizzando.

Ad esempio, se chiedete ad un parrucchiere di sponsorizzarvi, potreste garantirgli ogni settimana la pubblicazione sul vostro blog di una foto da voi scattata durante il viaggio, in cui verrà ritratta una donna o uomo con acconciatura particolare e nella parte bassa della vostra foto inserirete il logo del parucchiere che vi sta sponsorizzando.

Altro esempio. Se fosse un bar il vostro sponsor di viaggio, potreste registrate un mini video mentre siete seduti ad un bar in Tailandia e raccontate le avventure degli ultimi giorni. Durante il video bevete un caffè ed alla fine del video potreste dire "questo caffé è buono, ma è nulla in confronto a quello servito al bar xxx (indicando il bar sponsorizzato)". In questo modo starete facendo pubblicità.


Come trovare sponsor viaggio - L'importanza di avere un pubblico ed una pubblicità mirata

Solamente disponendo si un pubblico e creando una pubblicità mirata alle esigenze del cliente potrete ottenere dei soldi per riuscire a fare un viaggio con sponsor
Sono due elementi imprescindibili senza i quali le possibilità di accedere ad un supporto economico da parte di qualche sponsor risulterebbero ridotte.


Per concludere

In questo articolo abbiamo analizzato:

  • come utilizzare i social network per avvicinare il pubblico al blog
  • una volta che le persone saranno entrate nel blog dobbiamo invitarle a lasciarci la loro e-mail
  • a questo punto avremo un pubblico a cui promuovere la pubblicità delle piccole economie locali
  • La pubblicità che andremo a proporre dovrà soddisfare l'interesse dei lettori e quelli degli sponsor

Posso capire che creare una struttura come quella che vi ho suggerito possa risultare un lungo processo ma ritengo che nel lungo periodo risulterà il migliore investimento.

Importante. Ho scritto un nuovo articolo su come viaggiare sponsorizzati con l'aiuto di Mini Sponsor. Vi offre una nuova prospettiva per ottenere dei finanziamenti non da attività commerciali ma da singoli individui (il vostro pubblico online). Vi invito a leggerlo e per ogni domanda vi invito ad usare il box in basso. Sono a vostra disposizione per ogni chiarimento!



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

6 commenti:

  1. Ciao, una domanda mim sorge spontanea.
    Quando dovrei cominciare a cercare possibili sponsor?
    Immagino che sarebbe infruttuoso chiedere a qualcuno la sponsorizzazione quando ancora non si sa bene la data di partenza, magari a causa dei scarsi fondi (e proprio per questo cerchiamo sponsor) Ê come un serpente che si morde la coda!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ti proponi ad aziende o negozi per la ricerca di uno sponsor è importante che tu possa descrivere chiaramente il viaggio:

      1) Data di partenza
      2) Presunta data di arrivo
      3) Itinerario
      4) Finalità del viaggio
      5) Vantaggi per lo sponsor

      È importante che lo sponsor abbia delle certezze. Nessuno investe in progetti che "forse" andranno a termine!

      Potresti indicare la data della partenza di qui ad un anno. Se dopo un anno sarai riuscito/a ad ottenere dagli sponsor dei fondi sufficienti per partire non c'è nessun problema, in caso contrario restituisci le somme o il materiale che ti hanno dato spiegando il motivo della cancellazione del viaggio.

      Elimina
  2. Ciao! Ho trovato interessanti i tuoi articoli e sto valutando la possibilità di trovare sponsor per fare un viaggio tra le capitali europee. Girandole tutte con i miei pattini. Fotografando e filmando la cultura urbana delle varie città documentando il tutto dal punto di vista di un Roller-skater. Il materiale sarebbe condiviso sui social( Facebook, Instagram, ecc). Il problema è che non ho moltissimo seguito ancora visto che non ho mai tenuto un blog. Secondo te potrebbe essere un progetto interessante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco,
      sarà interessante viaggiare con te tra le capitali europee. Se non hai follower questa potrebbe essere l'occasione giusta per iniziare. Io ti direi di condividere i video e le foto che ti trasmettono un'emozione o ti fanno riflettere. Sono certo che troverai persone capaci di apprezzare i tuoi lavori.

      Elimina
  3. Ciao Riccardo! Intanto grazie per le preziose info...
    La mia domanda è la seguente: gli sponsor dovranno in qualche modo fatturare i soldi o il materiale che mi danno, serve quindi una partita iva oppure fondare un'associazione? Non riesco a trovare nulla a riguardo sul web...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, sono contento che questi consigli su come trovare degli sponsor per il viaggio ti siano stati utili.
      Per quanto riguarda l'altra domanda ho chiesto informazioni alla commercialista che mi ha detto che il modo migliore affinché gli sponsor possano fatturare è che tu costituisca un'associazione. Questa è la formula migliore perché un'associazione, rispetto alla partita iva, ha una tassazione bassissima.

      Elimina