Viaggio a piedi - dall'Italia alla Grecia



Un amico del blog sta organizzando un viaggio a piedi dall'Italia alla Grecia e mi ha mandato un messaggio su facebook per ricevere qualche consiglio su come organizzarsi.


Leggendo il post troverete le mie opinione su come:
  • Organizare il viaggio a piedi dalla Croazia al sud della Grecia 
  • Gestire l'opzione tenda 
  • Sopravvivere con ciò che offre il mare
Per il momento è un progetto ma ci sono molte possibilità che si trasformi in un vero e proprio viaggio.



C. 
8 luglio 11.25.25


ciao riccardo.. sono intenzionato a compiere un avventura anche se nn ho alcun tipo di esperienza oltre a qualke escursione di pochi giorni.. per il momento è soltanto un sogno ma sono intenzionato a realizzarlo sul serio in quanto sono diversi anni ke ci penso.. è ancora tutto da organizzare quindi.. io abito a forlì, quello ke voglio fare è prendere il traghetto a cesenatico, sbarcare in croazia e arrivare a piedi fino alla punta estrema a sud della grecia.. con il minimo indispensabile, dormendo in tenda o x strada e sopravvivere con quello ke offre il mare.. so che può sembrare una pazzia ma è proprio la mia mancanza di esperienza e la capacità di adattarmi a tutto ke rende la cosa interessante.. puoi darmi qualche consiglio?
Riccardo Agostini - Emozione Avventura
Inviato da Riccardo Agostini
8 luglio 12.29.48



Grandissimo C., lo sai che un po' ti invidio per questa idea! Mi hai fatto venire voglia di farmi questa passeggiata dalla Croazia alla Grecia. Vorrei cominciare questa mail lasciandoti il messaggio più importante... parti! Non ti preoccupare se non hai esperienza nei viaggi di lunga distanza. Faccio un piccolo riassunto di ciò che mi hai detto: 1) viaggio a piedi dalla Croazia al sud dela Grecia 2) tenda 3) sopravivere con ciò che offre il mare 1) VIAGGIO A PIEDI DALLA CROAZIA AL SUD DELLA GRECIA - Definisci l'obiettivo. Come si chiama il posto o la città dove devi arrivare? - Trova la motivazione. La motivazione è importante perché quando si presenteranno le giornate dove le cose vanno male, sarà l'unico appiglio che ti stimolerà ad andare avanti. Perché arrivare fin lì? - Stabilisci un itinerario con possibili tappe. So che puoi dormire in tenda o per strada, ma avere un'idea del percorso, delle strutture e della cultura del posto ti aiuterà a capire come e quando applicare la tua idea di viaggio. - Allenati. Inizia ad allenarti e cerca di percorrere ogni giorno almeno 5 km a piedi. Quando si starà avvicinando la data della partenza aumenta il kilometraggio e mettiti lo zaino in spalla con un po di peso - Viaggia leggero. Non mi porterei in spalla più di 8/10kg 2) TENDA - Scegli la tenda. La tenda è una buona soluzione che ti garantisce molta libertà ma tieni presente che la tenda ha un peso. Se scegli questa opzione compra la tenda più leggera che trovi. - Alternative ala tenda. Ci sono delle alternative alla tenda che ho usato nel mio viaggio a capo nord. La cosa che hanno di bello queste alternative è che ti permettono di conoscere gente. Ti lascio il link del blog dagli un'occhiata http://emozioneavventura.blogspot.com.es/2014/07/capo-nord-in-bicicletta-dove-dormire.html 3) SOPRAVVIVERE A CIÒ CHE OFFRE IL MARE - Alimentati. Mi piace l'idea e ti dico di mantenerla per il tuo viaggio, ma io mi preparerei dei piani alternativi nel caso il mare non fosse generoso o se dopo un giorno trascorso a camminare non trovassi il tempo di pescare. Le cose più imporanti in un viaggio sono: mangiare, bere e dormire. Sono i tuoi bisogni base a cui non devi mai riunciare. Sono le tue priorità. Ricordati che se non soddisfi queste priorità il tuo corpo si fermerà e dovrai abbandonare il viaggio. PER CONCLUDERE Credo che se hai un sogno lo devi inseguire, se vuoi andare al sud della Grecia a piedi lo devi fare e se hai un'idea di come farlo devi provare. Io ti ho lasciato qualche idea alle tue tre proposte: viaggio a piedi dalla Croazia alla Grecia, tenda, sopravvivere con ciò che offre il mare. Ad ogni modo una volta che sarai in viaggio imparerai, giorno dopo giorno, a muoverti più velocemente, ottimizzare le tue risorse, approviggionarti, trovare i posti giusti dove dormire. Tu parti e poi troverai la strada. Spero di averti lasciato qualche idea utile e se hai bisogno di altre informazioni o chiarimenti puoi scrivermi. Buona giornata Riccardo

C  
8 luglio 13.21.10


all'inizio l'idea era quella di fare tutta la costa da cesenatico a porto cesareo dato ke sono salentino, sarebbe un modo x evitare i problemi di lingua e x evitare qualsiasi mezzo di trasporto (traghetto compreso) ma è ancora da decidere.. poi ke dire, come motivazione è quella di nn dipendere da nulla all'infuori delle mie forze, mi accorgo ogni giorno ke x qualsiasi cosa dobbiamo fare abbiamo bisogno di un aiuto, ho bisogno di dimostrare a me stesso ke posso farcela! ke sono forte! sono stanco di vivere un periodo ke dura da anni davvero brutto dove tutto va male e poi arrivare a casa e pensare a tutto quello ke è successo durante il giorno! voglio sapere se anke io, un semplice ragazzo di 28 anni, c. , un puntino in mezzo al nulla, posso fare qualcosa di grande! ke mi segni la vita! è questa la mia motivazione... cmq x il momento ti ringrazio x tutti i consigli, si vede ke 6 una persona seria e ti ringrazio x nn avermi preso x "pazzo".. se ti fa piacere man mano ti tengo informato sulla preparazione.. così potrai darmi ancora qualke consiglio.. grazie ancora.. a presto!
Riccardo Agostini - Emozione Avventura
Inviato da Riccardo Agostini
8 luglio 13.27.32



Certo che mi fa piacere, tienimi aggiornato sulla preparazione e se vuoi un'opinione chiedi pure. A presto!

C. 
8 luglio 13.28.44


grazie davvero x la disponibilità!



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento