Vivere il presente

A volte mi capita di essere così preoccupato per il futuro o assorto nei ricordi che mi dimentico di vivere il presente. In questo post voglio lasciare alcune riflessioni che mi aiutano a vivere il presente.



Adesso ti chiedo di regalarmi tutta la tua attenzione. Rifletti sul nostro pianeta. Ha impiegato milioni di anni per convertirsi nella terra che oggi conosciamo. Pensa alle Montagne Rocciose degli Stati Uniti che esistono da ottanta milioni di anni. Un lasso di tempo incredibile!
Ora pensa al tempo che vive un uomo. Possiamo affermare che di media raggiunge gli ottanta anni, anche se ci sono persone così longeve da arrivare a cento anni. Non è male come aspettativa di vita, ma quando si fa un paragone con tutto il tempo che la terra tardò a formarsi ti rendi conto che la nostra vita dura un battito di ciglia.
Quando guardo le cose da questa prospettiva mi rendo conto che la vita dura poco ed allora mi domando "perché perdere tempo?"

Questa riflessione mi aiuta a vivere il presente, ad approfittare al massimo del tempo che mi viene concesso senza guardarmi troppo indietro ne preoccuparmi eccessivamente di dove andrò.
Cambiare vita, sognare in grande, rendere possibile l'impossibile e vivere ogni momento come se fosse l'ultimo. Questo per me è vivere il presente.


Altri articoli interessanti:
Riccardo Agostini per EmozioneAvventura


Nessun commento:

Posta un commento